Commissione bilancio, ok a proposta di legge su circolazione crediti fiscali

Il provvedimento, che ha ricevuto parere favorevole a maggioranza, va ora in Aula consiliare.
L'entrata del Consiglio regionale del Lazio. 21/09/2023 - Parere favorevole a maggioranza oggi in commissione quarta Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio del Consiglio regionale, presieduta da Marco Bertucci, per la proposta di Legge regionale n.72 del 12 settembre 2023, concernente: “Disposizioni volte a favorire la circolazione dei crediti fiscali derivanti dagli interventi di cui all'articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77”, in esame ai sensi dell’art.55 del Regolamento dei lavori del Consiglio regionale.

Alla presenza dell’assessore Giancarlo Righini, la proposta è stata approvata con un emendamento all’articolo 1, tre all’articolo 2 e due all’articolo 4; le opposizioni con Mario Ciarla del Partito democratico, Marietta Tidei di Azione-IV e Adriano Zuccalà del Movimento 5 stelle hanno motivano l'astensione sul voto finale con accenti simili tra loro, tra cui l'osservazione per cui il provvedimento, pur venendo a sanare una situazione che crea difficoltà per le imprese, si presenta contraddittorio rispetto alle linee governative in materia. Non si è detto d'accordo con questo rilievo Daniele Sabatini di Fratelli d’Italia, perché a suo avviso questa normativa opera sul pregresso e non sul futuro, che è ciò di cui si occupa il Governo nazionale. 

Apprezzamento di Nazzareno Neri dell’Unione di centro per la celerità di questa iniziativa, per cui invece l'assessore a sua volta ha ringraziato la commissione e i consiglieri. Impegno da parte di Righini a garantire la tempestività della piattaforma. Anche a  suo avviso non esiste un problema di coerenza con la normazione governativa. “Importo piccolo ma significativo” per Righini, quello garantito da questa legge, e solo per i crediti certificati. Auspicio di un voto unanime in Aula, dove andrà a breve il provvedimento, è stato espresso in conclusione dall’assessore.

Erano presenti anche i consiglieri Luciano Crea della lista Rocca, Emanuela Droghei del Pd, Valerio Novelli del Movimento 5 stelle, Edy Palazzi di Fratelli d’Italia, Giorgio Simeoni di Forza Italia, Orlando Tripodi della Lega.

  A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio