Via libera in commissione a due proposte di legge per riconoscimento dei debiti fuori bilancio

Approvato anche un emendamento che consentirà alla SS Lazio di utilizzare il logo della Regione per promuoverne l’immagine in occasione delle finali di Supercoppa italiana, in programma a Riyad dal 18 al 22 gennaio.
I lavori in commissione Bilancio 10/01/2024 - La commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, presieduta da Marco Bertucci (Fratelli d’Italia), ha approvato oggi due proposte di legge in materia di riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio ai sensi dell’articolo 73, comma 1, lett. a), del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118. I due provvedimenti sono passati a maggioranza, con il voto di astensione dei consiglieri di minoranza.

Si tratta della proposta di legge regionale n. 124 del 2 gennaio 2024, che riguarda debiti derivanti da sentenze delle Commissioni tributarie, da sentenze della Corte di Giustizia Tributaria e da cartelle esattoriali, per un importo di 1.071.291,22 euro; e della proposta di legge regionale n. 125 del 2 gennaio 2024, che riguarda debiti derivanti da sentenze esecutive, pari a 9.011.164,78 euro.

Con il secondo provvedimento, la quarta commissione ha approvato anche un emendamento proposto dall’assessore al Bilancio, Giancarlo Righini, con cui, “nelle more dell’approvazione della legge regionale di riforma del testo unico in materia di sport” e “dell’emanazione dei relativi bandi, al fine di promuovere l'immagine della Regione all'estero, la Giunta regionale è autorizzata a concedere, in via diretta, contributi straordinari ad associazioni e società sportive operanti nel territorio regionale che, nell'ambito di eventi sportivi a carattere nazionale o internazionale che abbiano luogo al di fuori del territorio nazionale e che, per la relativa risonanza anche mediatica, siano in grado di costituire un’occasione di grande attrattività e visibilità per la Regione, si impegnino a promuovere l’identità e l’offerta turistica della Regione Lazio, il suo patrimonio artistico, storico, culturale ed enogastronomico o a favorire l'internazionalizzazione delle imprese e la competitività del sistema produttivo laziale e a valorizzare i prodotti agroalimentari tipici del territorio”.

L’assessore ha spiegato che si tratta di una disposizione urgente per consentire alla Società Sportiva Lazio di poter utilizzare in varie modalità (a partire dalle magliette di gioco) il logo della Regione Lazio in occasione della “final four” di Supercoppa italiana di calcio che si giocherà a Riyad (Arabia Saudita) dal 18 al 22 gennaio 2024.
L’emendamento approvato prevede uno stanziamento di 300mila euro per l’anno 2024 per “contributi straordinari ad associazioni e società sportive nell’ambito di eventi sportivi di particolare rilevanza per promuovere l’immagine della Regione all’estero”.

Oltre al presidente Bertucci, hanno partecipato alla seduta la vicepresidente Emanuela Droghei (Partito Democratico) e i consiglieri: Daniele Sabatini, Edy Palazzi, Daniele Maura (tutti di Fratelli d'Italia); Giorgio Simeoni (Forza Italia); Laura Cartaginese e Giuseppe Cangemi (Lega); Mario Luciano Crea (Lista Civica Rocca); Mario Ciarla, Daniele Leodori (Pd); Alessandra Zeppieri (Polo progressista). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio