Sviluppo economico, Angelilli fa il punto sulle attività

Audizione in commissione con l'assessora: "Già avviato bandi importanti, con diverse novità"
Un momento dell'audizione. 18/01/2024 - La commissione Sviluppo economico del Consiglio regionale, presieduta da Enrico Tiero, ha fatto il punto sulle attività dell’assessorato, insieme alla vicepresidente della Giunta, Roberta Angelilli.

“Per quanto riguarda il Bilancio – ha spiegato Angelilli – il nostro budget è rimasto invariato, con alcuni capitoli che sono stati aumentati. In più, l’assessore Righini ha dato la sua disponibilità ad alcuni ritocchi in fase di assestamento. Per arrivare con proposte precise abbiamo già avviato una serie di audizioni con le organizzazioni datoriali”.

L’assessora ha poi spiegato che per quanto riguarda “il Consorzio industriale si procederà con il commissariamento, saranno scelte persone qualificate e auspichiamo che sia rapido, in maniera da riorganizzare il Consorzio e accorciare i tempi per arrivare a una governance più consolidata”.

Angelilli, infine, ha illustrato lo stato dei bandi: “Abbiamo 135 milioni per Fondo futuro, Fondo patrimonializzazione, e basket bond. Per quanto riguarda Fondo futuro abbiamo inserito una premialità: l’abbuono delle ultime 12 rate per le imprese in regola con il rimborso del prestito. Avviso chiuso per il voucher internazionalizzazione e aperto quello relativo al voucher digitalizzazione. E’ stata introdotta una significativa misura di semplificazione: non sarà necessaria la rendicontazione. Per quanto riguarda l’internalizzazione è stato siglato un accordo con Simest (società del gruppo Cdp) per aprire uno sportello per fornire assistenza tecnica alle imprese che intendo investire in quest'ambito. Votata  in Giunta anche una delibera sul capitale di rischio. A breve ci sarà il bando sulle botteghe storiche: i Comuni sono andati a rilento nella compilazione degli albi. Per evitare di tagliare fuori alcuni territori abbiamo pensato a due avvisi, in maniera da recuperare anche i ritardatari. I prossimi bandi riguarderanno imprenditoria femminile, efficientamento energetico, economia circolare e rinnovabili (70 miloni di euro circa)”.

Secondo Marietta Tidei (Italia viva) “le innovazioni annunciate sono molto utili, soprattutto sulla semplificazione. Sul Consorzio industriale abbiamo espresso già le nostre perplessità durante la discussione sul Bilancio. Per quanto riguarda l’internazionalizzazione è fondamentale l’attrazione di investimenti, dobbiamo creare rete con gli altri soggetti che si occupano di questo settore. Credo infine sia importante lavorare sulla cooperazione internazionale”.

Su questo tema è intervenuto Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova: “Sta per partire un bando dedicato alle Regione del ministero degli Esteri sulla cooperazione allo sviluppo – ha spiegato – la Regione potrebbe presentare dei progetti”.

Chiudendo la seduta, il presidente Tiero ha ribadito la disponibilità della commissione a incontri divulgativi sui territori. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio