Recupero seminterrati, via libera dai professionisti del settore

Prima audizione in commissione urbanistica: ascoltati ingegneri, architetti, geometri e geologi. Zuccalà (M5s) eletto vicepresidente.
L'audizione in commissione Urbanistica. 08/02/2024 - La commissione Urbanistica del Consiglio regionale, presieduta da Laura Corrotti, ha iniziato oggi le audizioni sulla proposta di legge per il recupero dei seminterrati.

Da tutti gli interventi è arrivato un consenso generale per l’impianto del testo normativo e gli obiettivi che si prefigge la proposta, soprattutto per quanto riguarda il risparmio di suolo. Tutti gli intervenuti hanno annunciato l’invio di proposte correttive, con lo scopo di rendere più facilmente applicabile la proposta. Fra i punti critici più citati le norme sul radom, le norme sui centri storici, sul rischio idrogeologico, sulle altezze minime e sulla quota fuori-terra dei seminterrati.

Sono intervenuti: Simonetta Ceraudo (presidente dell'ordine dei geologi del Lazio), Ruggero Giannini (presidente dell'ordine degli ingegneri di Roma), Antonio Scaglione (presidente del collegio dei geometri laureati Roma), Alessandro Panci (presidente dell’ordine degli architetti di Roma), Luca Di Franco (presidente dell’ordine degli ingegneri di Latina), Mauro Annarelli (presidente dell’ordine degli ingegneri di Frosinone), Carla Picozza (Ance Lazio), Sergio Manciuria (presidente commissione urbanistica GeoRoma), Lorenzo Pasquarelli (delegato Inarcassa), Alessandro Ridolfi (architetto), Bernardino Romiti (geometra), Eligio Rubeis (architetto), Roberto Grossi (ingegnere).

Prima della conclusione dell’audizione sono intervenuti i consiglieri Micol Grasselli (FdI), Nazzareno Neri (Noi moderati) e Laura Cartaginese (Lega), che hanno firmato la proposta di legge: hanno ringraziato gli intervenuti e hanno parlato di “un testo molto atteso sui territori, in particolare nelle province, e aperto a tutti i contributi che arriveranno dai professionisti del settore. Di diverso avviso Adriano Zuccalà (M5s): ”Non possiamo condividere impianto della legge – ha spiegato – cercheremo di renderla il più accettabile possibile con i nostri emendamenti”.

Prima dell’audizione la commissione si era riunita per eleggere il nuovo vicepresidente: Adriano Zuccalà (M5s), con 2 voti e 4 schede bianche, prende il posto di Enrico Panunzi (Pd). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio