Studenti universitari, un altro appuntamento in commissione nona per fare il punto

Dopo quello di marzo scorso, un secondo incontro del tavolo permanente che si è voluto realizzare con le rappresentanze studentesche.
Una biblioteca. 16/04/2024 - Audizione oggi in commissione nona - Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio del Consiglio regionale sul tema "Diritto allo studio, criticità sollevate da studentesse e studenti “. L’appuntamento faceva seguito a quello di marzo scorso, per essere una sorta di aggiornamento della situazione allora delineata.

E infatti, rispetto all’ultimo appuntamento, sono stati chiesti gli stati dell’arte con riferimento specialmente: al tema dell’uscita dal commissariamento,  tema a cui si sono detti particolarmente interessati Sinistra Universitaria Sapienza, Studenti Insieme per l'arte e Primavera degli Studenti; a quello dei trasporti, al centro delle preoccupazioni di Unirete Tor Vergata, del Coordinatore Studenti alla Terza, di Studenti Insieme per l'arte e di Primavera degli Studenti, che ha in particolare chiesto notizie sui servizi navetta da Valleranello e Ostia; sulla situazione degli alloggi universitari, a cui si è rivelata sensibile specialmente Sinistra universitaria, ma anche Primavera degli studenti e ancora Unione degli Universitari di Roma, che ha esteso il discorso all’emergenza abitativa generale a Roma, che coinvolge anche gli studenti.  Associazione Minerva ha chiesto aggiornamenti su tutta la situazione in generale e il Coordinatore Studenti alla Terza  ha sollevato anche il problema delle rappresentanze studentesche negli studentati.  Per il rappresentante LUISS la Giunta sta lavorando bene, mentre Studenti per le Libertà ritiene che la sicurezza sia fondamentale per l'Università, che non può essere preda di gruppi estremisti, in particolare con riferimento alle manifestazioni pro Palestina. Posta sul tavolo da altre associazioni anche la questione del merito nell’assegnazione delle borse di studio.

L’Ente per il diritto allo Studio e la Promozione della Conoscenza, per voce del suo commissario straordinario, presente insieme al direttore generale dell’Ente, ha risposto che per la metà di maggio saranno elette le rappresentanze studentesche. Sulle borse di studio, i ritardi sono di imputazione ministeriale, è stato detto. Per quanto concerne i contributi alloggio, la graduatoria è stata esaurita. A proposito degli alloggi, duecento posti in quello di Quintiliani saranno disponibili tra un mese e mezzo e sono già state bandite le gare per l'arredo, in modo da essere pronti per il nuovo anno accademico. Per quelli di Ostia e Mandrione sono iniziate invece le procedure di gara, con 40 posti per ciascuna struttura. Nei pressi della stazione Termini vi è poi un altro edificio da destinare ad alloggio, al momento occupato ma in fase di sgombero. Fuori Roma, a Cassino è presente un altro immobile su cui si sta lavorando. Per le manutenzioni, si sta lavorando praticamente su tutte le residenze. Purtroppo per effettuare i lavori le strutture vanno chiuse, come nel caso di valle Aurelia, è stato aggiunto. Per quanto riguarda il tema dei trasporti, per Ostia e Valleranello è stato fatto già un affidamento per le navette. Per Tor Vergata, è invece allo studio una soluzione ad hoc. A inizio maggio ci sarà l’apertura della mensa di Roma tre, è stato detto infine. 

L’assessore all’Università, che è in attesa del passaggio delle consegne definitivo da parte di altro assessorato, ha espresso vicinanza agli studenti; si è in attesa dei dati definitivi per affrontare tutte le tematiche. Il tema della sicurezza non è di stretta competenza universitaria, è stato detto, ma si sta affrontando a livello nazionale. È in corso inoltre un tavolo con tutti i rettori di Roma e del Lazio per affrontare le varie problematiche. 

Tra i consiglieri, sono stati riconosciuti dei passi avanti compiuti rispetto all’ultimo appuntamento, specie sul tema del passaggio delle deleghe; è stata auspicata una rapida uscita dal commissariamento; le posizioni sulle borse di studio si sono invece rivelate soggette a diverse sfumature tra chi privilegia il criterio del merito e chi afferma l’importanza delle stesse come strumento di rimozione degli ostacoli economici al diritto allo studio. Apprezzamento dell’opposizione per l’assenza di riferimenti in questo appuntamento alle responsabilità di studenti stranieri nelle problematiche che affliggono il mondo degli studenti universitari e infine un appello agli sforzi per la pace molto apprezzato dal presidente della commissione.

  A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio