In prima commissione iniziato il giro di audizioni dedicato alle Asp

Prima tornata dedicata al Sant’ Alessio-Margherita di Savoia e all’Azienda di servizi alla persona di Frosinone.
Il complesso del Sant'Alessio 02/05/2023 - L’attività della commissione Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia, parte da un ciclo di audizioni con le Aziende di servizi alla persona. Come ha spiegato la presidenza, si tratta di un primo “giro” per avere un quadro completo della situazione.

Ha aperto le audizioni il gruppo dirigente del Sant’Alessio-Margherita di Savoia, Asp dedicata ai disabili visivi. Che assiste 1.500 persone in tutto il Lazio, grazie a circa 450 operatori. Diversi i percorsi messi in campo, sia nell’ambito della riabilitazione, che in quello della rieducazione e della formazione. Secondo i dirigenti, i punti di forza sono la professionalità degli operatori, una  rete territoriale diffusa in tutta la Regione e l’integrazione socio-sanitaria. Fra gli obiettivi, l’apertura di due Rsa nel complesso del Sant’Alessio, il rinnovo dell’accreditamento sanitario, la riabilitazione domiciliare e la stabilizzazione personale. Il patrimonio immobiliare dell’Asp è di circa 200milioni di euro, affidato a una Sgr, per valorizzarlo, mettendo in vendita dli immobili non ritenuti funzionali e ristrutturando quelli di maggiori pregio, come il complesso di via Margutta.

Completamente differente la situazione illustrata dai dirigenti dell’Asp di Frosinone, nata appena nel 2021  dall’unione di 11 vecchi Ipab, dove è in via di conclusione il lavoro di fusione, con l’acquisizione di tutti gli immobili e il lancio di diversi progetti di ristrutturazione. Al momento sono in funzione una comunità alloggio, asili nido e scuole dell’infanzia, A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio