Idroscalo Ostia, finalmente al via i lavori per il rifacimento della scogliera

Annunciato oggi in una audizione in commissione dodicesima, dopo tre mesi di ritardo sulla tabella di marcia prevista.
Il mare. 20/09/2021 - Audizione oggi in commissione dodicesima Tutela del territorio del Consiglio regionale del Lazio in merito al tema del "Ripristino della scogliera nel quartiere Idroscalo (Ostia)". E’ emerso in questa sede come proprio oggi siano partiti i lavori in questione, dopo che a gennaio era stata individuata la ditta ma i lavori, per l'importo di un milione e mezzo , non avevano ancora avuto inizio fino ai giorni scorsi.

E’ stato chiarito nel corso dell’audizione anche il motivo: si tratta di una interdittiva antimafia che ha colpito la ditta aggiudicataria, cosicché dalla fine del mese di aprile, quando si è palesata la problematica, si è dovuta scorrere la graduatoria fino al terzo operatore classificato, che ha ottenuto la nuova aggiudicazione a fine luglio: pertanto si sono accumulati tre mesi di ritardo sulla data di inizio dei lavori prevista, per motivazioni essenzialmente amministrative.

La tempistica dei lavori resta la stessa stabilita, è stato aggiunto,  ma, dato il ritardo accumulato dalla procedura, si avrà cura che non ci siano ulteriori stop; dai primi di ottobre le attività andranno a regime. In ogni caso si è pronti a far fronte a eventuali criticità che dovessero presentarsi, in considerazione dei fattori stagionali, con l’autunno che si avvicina. Evidenziato infatti come la zona sia resa molto a rischio dalla duplice problematica idraulica, causata dal mare su un versante e dal Tevere dall’altro. Ma si confida che i lavori appena iniziati siano risolutivi.

Questo in risposta alle preoccupazioni degli esponenti delle associazioni rappresentative dei cittadini intervenute oggi in audizione: anzitutto, la portavoce della Comunità Foce del tevere, che è stata colei che ha riferito che i lavori sono iniziati proprio oggi. A seguire, l’Associazione Abitanti Idroscalo Ostia ha ricordato invece l’importanza della manutenzione ordinaria, oltre che quella del rifacimento della scogliera, cui si sta procedendo; con una manutenzione, i problemi causati alle abitazioni dei residenti nello scorso mese di dicembre non ci sarebbero stati, si è detto. Il Comitato di quartiere Idroscalo ha sottolineato infine l’esigenza di celerità dei lavori, visto che si sono persi già tre mesi e la brutta stagione è alle porte. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio