Montagne della Duchessa, la commissione Ambiente da l'ok al piano della riserva

Parere favorevole all’unanimità sulla proposta di delibera consiliare, che adesso passa all’esame dell’Aula.
Una veduta della riserva naturale. 21/05/2021 - La commissione Ambiente del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Valerio Novelli, ha dato parere favorevole all’unanimità al piano della riserva naturale Montagne della Duchessa, illustrato nella seduta del 30 marzo scorso.

Nel corso dell’esame della proposta di delibera, che adesso dovrà passare all’esame del Consiglio regionale, sono stati approvati 13 emendamenti, di cui alcuni tendono a precisare meglio il testo e ad eliminare errori materiali presenti nel testo. Altri, fra cui quelli presentati dal consigliere Marco Cacciatore (gruppo misto) e dalla consigliera Silvia Blasi (M5s), invece, intervengono direttamente sul piano, precisando quali sono le strutture che è possibile realizzare nell’ambito della riserva, ricordando in quali ambiti (trasformazione e vendita dei prodotti) è possibile la multimprenditorialità, disciplinando l’utilizzo dei beni demaniali e gli usi civici e, infine, promuovendo l’agricoltura biologica e sociale.

“Si tratta del settimo piano approvato dalla commissione in appena tre anni – ha dichiarato il presidente Novelli prima di chiudere la seduta – un risultato di cui dobbiamo essere orgogliosi”. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio