Lazio. Eudif Italia di nuovo nella Consulta femminile

LAZIO. EUDIF ITALIA DI NUOVO NELLA CONSULTA FEMMINILE
L'associazione per lo sviluppo dell'informazione e della formazione delle donne rientra nell'organismo preposto a rappresentare le istanze delle donne in Consiglio regionale

L'associazione Eudif Italia rientra a far parte della Consulta femminile regionale per le pari opportunità. Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal vicepresidente Francesco Storace (La Destra), ha approvato la proposta di deliberazione consiliare n. 28 con la quale sono ammesse Luisa Zappella, come membro effettivo, Simonetta Bisi e Marianna Famiglietti, come membri supplenti, a rappresentare Eudif Italia nell'organismo presieduto da Donatina Persichetti.

Con propria deliberazione n. 18 del 20 giugno 2012, il Consiglio aveva designato 187 associazioni, gruppi o movimenti nella Consulta femminile regionale per le pari opportunità. Eudif Italia, che era già presente nella precedente composizione della Consulta, era però stata esclusa. Così aveva presentato ricorso al Tribunale amministrativo regionale per il Lazio, per l'annullamento della sopra ricordata deliberazione del Consiglio regionale nella parte in cui non le aveva rinnovato il riconoscimento di componente della Consulta femminile regionale per le pari opportunità.

Il Tar del Lazio ha dato ragione a Eudif Italia. Di qui la delibera approvata oggi che riammette tale associazione nell'organismo preposto a rappresentare le istanze delle donne in Consiglio regionale.
Eudif Italia, come si legge nel sito eudifitalia.it, è un'associazione per lo sviluppo dell'informazione e della formazione delle donne, fondata il 13 marzo 1992 da Luisa Zappella e Marcella Pagliari Pompili, con lo scopo di favorire la circolazione dell'informazione sulle situazioni, i diritti e i modi di promozione delle donne nei paesi membri dell'Unione europea, migliorare la conoscenza, lo sviluppo e l'articolazione del numero e delle diversità dei mezzi di informazione, di formazione e di promozione delle donne nei paesi membri dell'Ue, far sì che l'Unione europea e i paesi membri considerino come prioritaria la garanzia dell'informazione e la formazione delle donne dell'Europa, facendo leva sulla parità di possibilità per tutti. L'associazione Eudif Italia collabora con le altre emanazioni dell'associazione Eudif Europa e con diversi organismi italiani e stranieri aventi scopi affini al proprio.