home / archivio notizie / dettaglio notizia

La Garante dell'Infanzia Sansoni in visita all'istituto Rosselli di Aprilia

Incontro teso a trattare i temi del bullismo, cyberbullismo e della violenza di genere.
Un momento dell'incontro ad Aprilia.08/11/2021
Si è svolto il 4 novembre, presso l’Istituto d'Istruzione Superiore "Carlo e Nello Rosselli" di Aprilia, l'incontro con la dott.ssa Monica Sansoni, Garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA) della regione Lazio. Forte della collaborazione con l'Istituto Superiore, la neoeletta Garante, ha inaugurato, proprio al Rosselli, una serie di incontri, nelle scuole della provincia di Latina. Finalizzati alla promozione del dialogo sulle fenomenologie delle varie devianze minorili, tali interventi si inseriscono nel panorama di attività incentrate sul contrasto al bullismo, al cyberbullismo ed alla violenza di genere. 

Accolta dal Dirigente scolastico, Prof. Ugo Vitti, dall'organizzatrice dell'evento, Prof.ssa Sabrina Vento, e da alcune classi prime dell'Istituto, la dott.ssa Sansoni ha sottolineato la rilevanza della strategia del dialogo, quale arma per contrastare le problematiche giovanili: "Ritengo di fondamentale importanza dare largo spazio all'ascolto dei ragazzi, cercando di instaurare con loro un dialogo quanto più possibile empatico, per sintonizzarsi sulle emozioni più vere, positive o negative che siano".

La prof.ssa Sabrina Vento ha valorizzato la presenza della Garante, quale punto di riferimento per il Rosselli, sia come responsabile sportello d’ascolto, sia come criminologa e criminalista forense. Gli studenti coinvolti nell'incontro si sono mostrati molto propensi al dialogo ed hanno manifestato l'interesse ad effettuare ulteriori incontri, per approfondire gli aspetti per loro più significativi. 

"Esprimiamo grande soddisfazione per tale incontro – ha affermato in conclusione il Dirigente Ugo Vitti - e diamo tutta la nostra disponibilità per favorire tali sinergie tra le varie istituzioni, nell'intento di creare una società civile fondata sul rispetto e la non-violenza".

L’incontro rientra nell’ambito di quelli programmati dalla Garante Sansoni insieme al Garante nazionale dell’Infanzia Carla Garlatti nelle scuole, primarie, secondarie e licei della provincia di Latina e Roma, per informare i ragazzi e i genitori dei rischi che corrono, a proposito del fenomeno Squid game, la serie tv di Netflix che sta spopolando in Italia, anche tra i minorenni, e che ha messo in allarme tutti i Garanti dell’Infanzia regionali d’Italia poiché Squid game affronta tematiche violente e sessualmente esplicite.
Gli incontri si svolgono in piccoli gruppi, nel rispetto delle misure Covid. Quando non è possibile in presenza, si tengono in streaming. Così aveva detto la Garante qualche giorno fa a Il Caffè.tv.


Un altro tra i progetti che si sta valutando è la formazione dei medici di pronto soccorso che spesso hanno a che fare con bambini traumatizzati, in preda ad attacchi di panico, per aver visto contenuti sensibili, aveva aggiunto Sansoni nello stesso intervento. Dei “medici sentinella”, capaci di riconoscere i segnali di turbamento nel benessere psicofisico del bambino.


L’autorità Garante dell’Infanzia e adolescenza della Regione Lazio può essere contattata ai  numeri 0665937314 e 0665937309 (struttura amministrativa di supporto).
Inoltre ha uno spazio internet nel sito del Consiglio regionale del Lazio, all’indirizzo https://www.consiglio.regione.lazio.it/consiglio-regionale/?vw=contenutidettaglio&id=27#.YYkeZbrSLy1  
  A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa