home / archivio notizie / dettaglio notizia

Il presidente Aurigemma eletto coordinatore della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome

Nominato oggi dall'Assemblea plenaria riunita in Toscana, il presidente del Consiglio regionale del Lazio subentra a Roberto Ciambetti (Veneto).
presidente consiglio Aurigemma22/02/2024
Il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, oggi è stato eletto Coordinatore della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Il voto è arrivato dall’Assemblea plenaria dei presidenti riunita presso il Consiglio regionale della Toscana.

“È un ruolo importante che penso debba essere scevro da influenze politiche – ha commentato Aurigemma – e dobbiamo ribadire con forza la centralità della Assemblee legislative e il diritto di poter rappresentare i nostri territori. Voglio ringraziare il Coordinatore uscente Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto: la mia intenzione è continuare la strada da lui intrapresa in questi anni. La nostra squadra può avere un peso se possiamo essere uniti nel rappresentare al meglio i nostri cittadini”.

Il nuovo Comitato di Coordinamento sarà composto dai vicecoordinatori Filippo Mancuso (Calabria) ed Emma Petitti (Emilia-Romagna, riconfermata) e da altri sette presidenti di assemblee regionali: il Coordinatore uscente Roberto Ciambetti (Veneto), Antonio Mazzeo (Toscana), Stefano Allasia (Piemonte), Roberto Paccher (Trentino-Alto Adige), Marco Squarta (Umbria), Quintino Pallante (Molise) e Claudio Soini (Provincia autonoma di Trento).

Questa, invece, la nuova attribuzione delle deleghe ai coordinamenti:
•         Affari europei: Roberto Ciambetti (Veneto);
•         Valutazione delle Politiche pubbliche: Alberto Bertin (Valle d’Aosta);
•         Commissioni e osservatori sul contrasto della criminalità organizzata e promozione della legalità: Carmine Cicala (Basilicata);
•         Regioni a statuto speciale e delle Province autonome: Roberto Paccher (Trentino-Alto Adige);
•         Rapporti con i Co.Re.Com.: Quintino Pallante (Molise);
•         Difesa civica e Organi di garanzia: Gennaro Oliviero (Campania);
•         Commissioni salute: Gianmarco Medusei (Liguria);
•         Pari opportunità e rappresentanza di genere: Emma Petitti (Emilia-Romagna);
•         Lavoro e sicurezza: Antonio Mazzeo (Toscana). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa