Situazione immobili Ater Roma occupati abusivamente nel quartiere Quarticciolo di Roma

Se ne è parlato in audizione alla Pisana. Presente anche Don Antonio Coluccia, fondatore dell’Opera San Giustino Sdv
Audizione congiunta I e X commissione 10/09/2024 - Audizione congiunta tra la prima commissione - Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia presieduta da Flavio Cera e la decima commissione - Urbanistica, politiche abitative, rifiuti presieduta da Laura Corrotti. Tema dell’incontro: "Situazione immobili Ater Roma occupati abusivamente nel quartiere Quarticciolo di Roma".

Erano presenti: Marco Perissa, Vicepresidente Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie; Don Antonio Coluccia, fondatore dell’Opera San Giustino Sdv. Orazio Campo, Commissario Ater del Comune di Roma e Ponziano Follega, dirigente servizio gestione dell’Ater Roma. Presente anche l’assessore regionale all’Urbanistica, Politiche abitative, Case popolari, Politiche del mare Pasquale Ciacciarelli.

I due presidenti di commissione hanno espresso subito la massima solidarietà a Don Antonio Coluccia, così come tutti i consiglieri e ospiti presenti all’audizione: "L'aggressione della scorsa settimana a Don Coluccia nel quartiere Quarticciolo è incomprensibile, il suo lavoro è diventato un punto di riferimento nel nostro territorio e le istituzioni devono necessariamente fare la loro parte: cambiare il modello urbanistico di riferimento può incrementare proporzionalmente la qualità della vita e raggiungere così un obiettivo di legalità. Per questo si deve agire con un processo di ristrutturazione delle periferie”.

“Ringraziamo Marco Perissa, vicepresidente commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie e l’Ater Roma per l'importanza dei loro interventi e di quanto comunicato dall’assessore Pasquale Ciacciarelli. Don Coluccia sta evidenziando un problema radicato nei nostri quartieri periferici e l'audizione di oggi è importante per creare una interlocuzione tra tutte le parti in causa". Hanno detto Flavio Cera e Laura Corrotti.

“Un ringraziamento per aver organizzato questo momento che ci ha permesso di approfondire le criticità di un quartiere dove recentemente si è verificato un’aggressione ai danni di Don Coluccia, da sempre in prima linea a combattere il disagio ed il degrado delle periferie romane” ha detto Marco Perissa.

Don Coluccia ha detto senza mezzi termini che “il Quarticciolo è assoggettato alla criminalità organizzata e la libertà dei cittadini, pur sancita dalla Costituzione, non è garantita. Lo Stato stenta a far sentire la sua presenza”. Circa le occupazioni abusive, ha detto che “esse sono pilotate dalla criminalità e sono i poveri, come sempre, a pagare il prezzo della situazione di degrado e della delinquenza, non possiamo essere tutti ciechi e va fatta luce su questa città”.

L’assessore Ciacciarelli ha assicurato che “siamo qui per affrontare e risolvere il problema”.

I rappresentati dell’Ater hanno argomentato tutto il lavoro fatto ma soprattutto quello in itinere che è gigantesco da fronteggiare.

Massimiliano Valeriani (PD): “Sono amico di Don Coluccia e apprezzo il suo impegno, dobbiamo sentirci tutti responsabili di questa situazione e non dovrebbe essere lui a sollevare queste problematiche. Lo Stato deve avere il controllo del territorio, altrimenti non risolviamo nulla. È stato un errore lo sviluppo e il criterio urbanistico adottato nella costruzione delle costruzioni in periferia”.

Adriano Zuccalà (M5S): “Non è liberando qualche immobile che si possa affermare la presenza dello Stato. Il modello del sistema è fallito e vanno aggiornate le normative per procedere celermente allo sgombero degli abusivi. La criminalità si combatte anche con la conoscenza e quindi con la pubblicazione della situazione della malavita nel Lazio con date più recenti”.

Eleonora Mattia (PD): “Va riconvocata una commissione congiunta con tutti i soggetti interessati, dalla società civile alle istituzioni proprio al Quarticciolo. Anche la cultura e la Street-Art aiutano ad abbellire e ciò che è bello migliora le condizioni di vita”.

Alessandra Zeppieri (FdI): Le città ideali non esistono, ma lavorare sull’urbanistica non è la sola strada da percorrere, va pratica più giustizia sociale. Occorre un patto sociale con tutti i soggetti che rappresentano il bene comune e tutti devono fare la loro parte”.

Il presidente Flavio Cera: “Adesso bisogna agire con forza, è l’ora dei fatti per difendere le persone perbene che abitato queste zone malfamate, per dare loro la libertà di vivere tranquillamente. Andremo nei territori interessati infestati dalla criminalità organizzata e continueremo a state accanto a Don Antonio Coluccia”. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio