Commissione decima, gli interventi sulla relazione dell'assessore
A seguire il parere favorevole per la nomina del presidente Ater Roma. Tariffazione puntuale domani in Giunta.
18/06/2018 - Spazio oggi, in commissione urbanistica, politiche abitative, rifiuti, presieduta da Marco Cacciatore, agli interventi dei consiglieri sulla relazione programmatica illustrata lo scorso 14 giugno dall'assessore regionale alle Politiche abitative, urbanistica, ciclo dei rifiuti e impianti di trattamento, smaltimento e recupero, Massimiliano Valeriani. A seguire, voto favorevole della commissione sullo schema di decreto del presidente della Regione di nomina del presidente dell’Ater Roma, individuato nel prof. Pasquale Basilicata.
Presente l'assessore, consensi dai commissari specialmente alla sua proposta di una agenzia dell'abitare, come ausilio a coloro che non siano in grado di sostenere i prezzi di mercato, pur non rientrando per requisiti di reddito tra gli aspiranti all’edilizia popolare. Le problematiche abitative di Roma e quelle delle altre province sono molto differenti, è stato anche fatto notare. Da altre parti, attenzione è stata chiesta non solo ai grandi interessi in gioco, come quelli dei costruttori, ma anche ai molti lavoratori del settore, che necessitano di una semplificazione normativa; chiesta inoltre una revisione dei criteri di assegnazione degli alloggi popolari con riferimento alle percentuali tra italiani e stranieri, che sono sempre più a vantaggio di questi ultimi. Altra tematica su cui si sono concentrati gli interventi dei consiglieri, quella dei rifiuti: rilevata l'urgenza del problema, si è sottolineato come nella particolarità della situazione costituita dalla compresenza di guide di diverso colore politico tra Roma capitale e Regione, si manifesti la necessità che i problemi vadano risolti insieme in spirito di collaborazione e prescindendo dalla diatriba politica.
L’assessore ha manifestato nella sua replica la disponibilità a collaborare con la commissione sui temi principali che saranno individuati, di cui la sua relazione non ha voluto essere che una elencazione a titolo di promemoria. In particolare, sulla casa a suo avviso le esigenze di Roma sono preponderanti rispetto a quelle delle altre province e si deve evitare di pervenire a una polarizzazione tra italiani-e stranieri. Necessario dotare di un fondo la costituenda agenzia e da affrontare il problema degli affitti e quello della morosità. La rigenerazione urbana per l’assessore consente di porre fine al consumo di suolo e di ridisegnare al contempo il volto dei comuni, che hanno su questo un grande potere. Sulla semplificazione, l’assessore ha detto che è certamente necessario proseguire il lavoro già iniziato, ma che non è di facile attuazione. Sui rifiuti, l’assessore ha annunciato per domani in giunta la delibera sulla tariffazione puntuale, fondamentale per incoraggiare la differenziazione del conferimento. La Regione ha il dovere di fare un piano ma gli enti devono essere coinvolti.
Infine si è passati al voto sullo schema di decreto del presidente della Regione Lazio n.2/X concernente: “Nomina del presidente dell'Azienda territoriale per l'edilizia residenziale pubblica del comune di Roma” (esame ai sensi dell'art. 55, comma 3, della legge statutaria n.1 dell'11 novembre 2004). Superate alcune riserve procedurali, il voto a maggioranza ha espresso parere favorevole allo schema di decreto che individua il nuovo presidente Ater Roma in Pasquale Basilicata, già commissario dell’ente.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio