Dimore storiche, illustrate in commissione Cultura le linee guida per contributi
Il parere è previsto per martedì 30 ottobre, osservazioni entro il 29.
25/10/2018 - La commissione Cultura, spettacolo, sport e turismo, presieduta da Pasquale Cicciarelli (FI), ha iniziato oggi l’esame dello schema di delibera di Giunta n. 24, contenente le linee di indirizzo per gli interventi da sostenere, le risorse da utilizzare e criteri e modalità di concessione dei contributi finalizzati alla valorizzazione di dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e culturale del Lazio.
Si tratta di un provvedimento in attuazione della legge regionale 20 giugno 2016, n. 8, che prevede uno stanziamento di 500mila euro per il 2018 e che è stato illustrato in commissione da Miriam Cipriani, a capo della direzione regionale Cultura e politiche giovanili, e da Sabrina Varroni, dirigente dell’area valorizzazione del patrimonio culturale della Regione Lazio.
Il parere richiesto alla commissione sarà votato nella prossima seduta, prevista per martedì 30 ottobre, mentre il termine per presentare osservazioni allo schema di delibera è stato fissato alle ore 11 di lunedì 29 ottobre. Alcune osservazioni sono già state accennate nella seduta odierna, che ha visto numerose richieste di chiarimento da parte del presidente Ciacciarelli e delle consigliere regionali intervenute: Marta Leonori, Valentina Grippo e Marietta Tidei per il gruppo del Partito democratico; Gaia Pernarella e Francesca De Vito per il Movimento 5 stelle.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio