06/12/2018 - Con la relazione illustrativa dell’assessore al Bilancio, Alessandra Sartore, la quarta commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, presieduta da Marco Vincenzi (Pd), ha iniziato oggi l’esame della legge di Stabilità regionale 2019 (proposta di legge n. 85) e del Bilancio di previsione 2019-2021 (pl n. 86). Al termine della relazione dell’assessore, Vincenzi ha comunicato alla commissione il seguente calendario dei lavori della commissione:Con la relazione dell’assessore al ramo, è iniziato l’esame delle due proposte di legge che, assieme al Defr già all'esame dell'Aula, costituiscono la manovra 2019
La legge di Stabilità 2019 interviene sulla governance del Servizio sanitario regionale con tre articoli, dal 3 al 5. Si prevede l’istituzione dell’azienda sanitaria denominata “Azienda Zero” (art. 3 della pl 85), finalizzata a ottimizzare gli assetti istituzionali e organizzativi del servizio sanitario regionale, attraverso l’integrazione funzionale dei servizi sanitari e operativi di supporto a valenza regionale, con l’obiettivo di limitarne i costi gestionali.
Per dare avvio all’Azienda Zero, si intende favorire l’interscambio di risorse umane tra il personale della Regione e il personale delle aziende ed enti del Servizio sanitario regionale (art. 4). Le norme contenute nell’articolo 5 intervengono in materia di certificabilità dei bilanci degli enti del Ssr. L’articolo 6 contiene l’aggiornamento delle disposizioni finanziarie di leggi finanziarie di leggi regionali alla normativa vigente in materia di contabilità.
Con l’articolo 7 s’interviene per agevolare il processo di trasformazione delle comunità montane in unioni di comuni montani, secondo il procedimento previsto dalla legge di Stabilità 2017. Inoltre, per tutti i comuni del Lazio in dissesto finanziario sono previste agevolazioni nella compartecipazione agli investimenti in conto capitale, finanziati con risorse regionali, già previste per i comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti. L’articolo 8 spinge nella direzione della fusione dei consorzi di bonifica del Lazio, disciplinata dalla legge 12/2016. L’articolo 9 della legge di Stabilità regionale interviene nella normativa relativa alla valorizzazione del patrimonio immobiliare e del patrimonio immobiliare agricolo della Regione Lazio. L’articolo 10 contiene disposizioni varie, in materia di: avvocatura regionale; dismissione della totalità delle azioni di Lazio Ambiente SpA; sanzioni derivanti da violazioni accertate dal personale di sorveglianza dei parchi regionali (guardaparco).
Il Bilancio di previsione 2019-2021 (pl 86)
La proposta di legge n. 86 si compone di sei articoli, oltre all’articolo 7 relativo all’entrata in vigore. Sono quantificate le entrate complessive che, al lordo delle poste tecniche e delle partite di giro, ammontano rispettivamente a 35,63 miliardi di euro per il 2019, al pari delle spese complessive, a euro 30,75 mld per il 2020 e a 30,31 mld per il 2021, in termini di competenza, e a 30,42 mld in termini di cassa (incassi e pagamenti effettivi) per l’esercizio finanziario 2019. Al netto, le entrate e le spese sono pari, in termini di competenza, a 19,432 mld di euro per l’anno 2019, a 16,361 mld per l’anno 2020 e a 15,941 mld per l’anno 2021.
Il bilancio di previsione finanziario 2019-2021 è articolato in titoli e tipologie per le entrate e in missioni e programmi per le spese. È competenza del Consiglio regionale l’approvazione del cosiddetto Bilancio decisionale, distinto dal Bilancio gestionale, alla cui adozione provvede la Giunta regionale. Con la legge di Bilancio, inoltre, si autorizza il ricorso al mercato finanziario, nel limite massimo di 650,94 milioni di euro, e si approvano i bilanci degli enti regionali elencati ed allegati alla legge stessa. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio