La prossima settimana audizioni con le testate e le associazioni del settore.18/05/2020 - La terza commissione consiliare permanente, Vigilanza sul pluralismo dell’informazione, presieduta da Davide Barillari (Gruppo Misto), si è riunita oggi in modalità telematica per fare il punto sui prossimi impegni e sui bandi per l’editoria. “La cosa più urgente da fare – ha spiegato Barillari in apertura dei lavori – è sbloccare i fondi per l’editoria”. E l’assessore allo Sviluppo economico e alle attività produttive, Paolo Orneli, ha esposto una proposta che rivoluziona completamente il bando di sostegno all’editoria, destinando la somma di 1,3 milioni di euro come sostegno diretto a tutte le realtà dell’editoria regionale (radio, tv, giornali, online) con una quota da ripartire a fondo perduto, sulla base di alcuni parametri da stabilire, come ad esempio i volumi di fatturato e il calo dello stesso fatturato a causa della pandemia.
I consiglieri del Pd Rodolfo Lena ed Emiliano Minnucci si sono detti d’accordo sulla proposta di Orneli e hanno sottolineato la necessità di procedere rapidamente. “La commissione ha valutato positivamente questa manovra straordinaria per un proficuo utilizzo dei fondi già previsti per altre linee di intervento”, ha dichiarato Barillari a conclusione dei lavori. Barillari ha subito scritto ai capigruppo, annunciando audizioni a inizio di settimana prossima, “in modo da coinvolgere tutte le realtà rappresentative del settore, e giungere a una approvazione in commissione del testo finale entro fine settimana”.
“Entro quarantotto ore – ha concluso Barillari - l’assessore Orneli dovrebbe inviarci la bozza del nuovo bando che la Giunta sta discutendo. La prossima settimana dopo le audizioni il testo potrebbe essere licenziato dalla commissione, per poi andare nell’Aula consiliare. L’obiettivo è quello di veder pubblicato il bando a giugno”. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio