Cotral: per il turismo di prossimità occorrono itinerari tematici. Anche Laziomar faccia la sua parte
Cotral: l'azienda sta perdendo più di 5 milioni di euro al mese per il mancato incasso dei titoli di viaggio.
21/05/2020 -
Nella seduta odierna della commissione Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti, presieduta da Eugenio Patanè, sono stati trattati i temi economico-finanziari di Cotral, il servizio di mobilità post emergenza, con particolare attenzione alla fase della ripresa, si è discusso di prospettive per i prossimi mesi estivi e della necessità di potenziare i collegamenti con le principali mete turistiche.
La presidente di Cotral, Amalia Colaceci ha aperto i i lavori spiegando come "l'azienda sta perdendo più di 5 milioni di euro al mese per il mancato incoming da titoli di viaggio a luglio - ha precisato la presidene di Cotral - dovremo rivedere il nostro budget con una delibera di consiglio che dovrà essere approvata dal nostro socio perché non prevediamo di chiudere in utile. Siamo una azienda abbastanza solida, non abbiamo fatto ricorso alla CIG, stiamo mantenendo le gare per l'acquisiizone di nuovi mezzi, e i concorsi per l'assuznione di autisti". Sul fronte delle nuove spese per affrontare l'emergenza Covid19 ha anche spiegatio che si stanno sostenendo tutta una serie di spese straoridnarie per la segnaletica interna ai bus che permetta il distanziamento tra i passeggeri. "E' vero anche - ha proseguito Colaceci - che dobbiamo riguardare il bilancio anche per la parte dei risparmi perché avendo viaggiato al 50% per quasi due mesi abbiamo utilizzato meno carburante, fatto meno manutenzione e abbiamo avuto una incidenza del costo del personale inferiore per le cose aggiuntive legati ai tempi di guida e che non siamo tenuti ad erogare. Ora la sfida è organizzare il futuro con la ripresa delle scuole".
Mauro Alessandri, assessore alla Mobilità nel suo inetervento ha riferito dei finanziamenti previsti dal decreto Rilancio che destina fondi straordinari proprio per il mancato incasso dei titoli di viaggio, si tratta di una prima trance di circa 500 milioni di euro. "Possiamo supporre - ha spiegato - che ne seguiranno altri, partendo da questo dato, con il fondo straordinario si farà fronte a una serie di interventi, e alla copertura dei costi sostenute dalle aziende".
Sul fronte della mobilità e turismo è intervenuta l'assessora Giovanna Pugliese che ha sollecitato Cotral a rimodulare gli orari soprattutto per la mobilità da e verso le località balneari della regione. "Abbiamo perso il 61% del turismo straniero - ha dichiarato l'assessore Pugliese - questo ci impone di ripensare un turismo di prossimità, abbiamo bisogno di un intervento serio di Cotral per colmare situazioni difficili per far sì che il nostro cittadino abbia agevolezza nel movimento. Rendere concreto il "sogno del viaggio" a chi non può muoversi con mezzi propri. Non ci può essere l'utlima corsa da Santa Marinella alle 18.30. Non ci sono mezzi per raggiungere Villa Adriana,allora dobbiamo pensare a rendere facile il raggiungimento di mete turistiche, Stesso discorso vale per Laziomar da e verso le isole pontine".
Proprio a questo proprosito l'intervento di Gaia Pernarella ( M5S) ha evidenziato come l'emergenza sanitaria possa essere una opprtunità per la promozione del Lazio verso i suoi stessi cittadini. Per farlo servono trasporti nel week end verso tutta la costa laziale, servono itinerari tematici, ha sollecitato affinchè Laziomar integri le corse anche tra le isole di Ponza e Ventotene.
Grande preoccupazione per il futuro è stata espressa da Massimiliano Maselli (FDI) soprattutto per la ripresa delle scuole a settembre, il consigliere ha chiesto se vi fosse già un cronoprogramma. Antonello Aurigemma (FDI) si è soffermato sulle grandi dimenticanze, così le ha chiamate, verso alcuni comparti del turismo, vedi NCC, taxi e il gran tursimo.
Uilizzare i veicoli Cotral per una grande campagna di marketing territoriale è stata la proprosta di Enrico Minnucci (PD).
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio