Manovra economica, la relazione dell'assessore Alessandri
Iniziato in commissione Bilancio il lavoro sul dettaglio degli investimenti previsti nel Bilancio pluriennale.
10/12/2021 - Dopo la relazione del vicepresidente e assessore al Bilancio,
Daniele Leodori, sul Documento di economia e finanza regionale 2022, i lavori della commissione sulla manovra economica sono proseguiti con le prime due relazione degli assessori.
Ha cominciato
Mauro Alessandri (Lavori pubblici, mobilità e trasporti): “Per quanto riguarda i trasporti – ha spiegato l’assessore – abbiamo oltre 350 milioni di euro per la parte corrente e circa 310 milioni in conto capitale. Rimangono inalterati i contributi per il trasporto pubblico locale, oltre 67 milioni di fondi regionali che saranno destinati ai Comuni per il primo semestre, mentre a partire dal luglio saranno gestiti da Astral. Rimane inalterato il finanziamento per Roma Capitale di 240 milioni di euro, mentre aumenta leggermente la dotazione per le agevolazioni tariffarie”.
“Per quanto riguarda la parte in conto capitale – ha proseguito l’assessore – ci sono 24 milioni di finanziamento per la prosecuzione della metro C di Roma, mentre è stato fissato in 43 milioni il valore di acquisto del ramo di azienda derivante dal passaggio della gestione ex ferrovie concesse (Roma-Lido e Roma- Viterbo) alla Regione. Il passaggio effettivo slitterà al primo luglio 2022, ma ci sono già in campo 219 milioni per l’acquisto dei nuovi treni e la manutenzione”.
“Per quanto riguarda opere viarie e infrastrutture – ha dichiarato ancora Alessandri - abbiamo uno stanziamento di 46 milioni per la parte corrente: 26 milioni vanno ad Astral per le spese di funzionamento, 20 milioni per la manutenzione delle strade. Da segnalare anche i 50 milioni stanziati attraverso il Fondo sviluppo e coesione che serviranno a integrare il finanziamento per il completamento della Orte Civitavecchia. Va rimarcato l’aumento della dotazione del Fondo nazionale trasporti, 2 milioni e 600mila euro in più nel 2022, 14milioni nel 2023, e 26 milioni nel 2024. Un aumento che consentirà la copertura finanziaria di alcuni fabbisogni potenziali (aumento del costo dei contratti di servizio, attuazione del nuovo modello di tpl regionale con le unità di rete).
“Per la difesa del suolo abbiamo stanziato 18 milioni per parte corrente – ha concluso l’assessore - le voci più significative riguardano gli interventi per le reti, gli acquedotti e la manutenzione di opere idrauliche. In conto capitale abbiamo 25 milioni, risorse corrispondenti al 2021. In particolare sono stanziati 15 milioni in tre anni per il piano di difesa della costa.
Subito dopo la relazione sono intervenuti
Laura Corrotti (Lega).
Fabrizio Ghera (Fdi),
Giuseppe Simeone (FI) e
Gino De Paolis (Lista Zingaretti) che hanno chiesto chiarimento sul piano di rilancio della Roma-Lido, sulla situazione delle coste, in particolare Ostia, sulla crisi Alitalia-Ita, sulla Roma-Latina e la pedemontana di Formia e sulla Orte-Civitavecchia.
Nella replica Alessandri ha ricordato che sulla Roma-Latina e sulla pedemontana ci sono finanziamenti nazionali, mentre per quanto riguarda la Orte Civitavecchia, opera commissariata si sta procedendo con il bypass di Monte Romano, mentre la parte di opera bocciata dal Tar sarà oggetto di una programmazione successiva. Per quanto riguarda la Roma-Lido l’assessorato fornirà alla commissione una tabella con gli interventi già messi in campo. Per le spiagge e la costa, “a Ostia – ha ricordato l’assessore - sono già attivi cantieri per oltre 9,5 milioni di cantieri”. Sullasituazione di Alitalia-Ita, infine, toccherà all'assessore al Lavoro,
Claudio Di Berardino, illustrare le strategie della Regione.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio