ITS Academy, la proposta di legge inizia il suo iter in commissione nona

Le disposizioni per la promozione degli istituti tecnici superiori sono state illustrate oggi dal presidente Tripodi ai consiglieri dell'organismo.
Formazione tecnica. 26/06/2023 - All’esame oggi della commissione IX del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Orlando Tripodi, la proposta di legge n. 33 del 30 maggio 2023, concernente “Disposizioni per la promozione degli istituti tecnici superiori (ITS Academy)”.

Il presidente Tripodi ha illustrato brevemente la proposta di legge, come quella che vuole istituire un iter di formazione alternativo a quello universitario, con lo scopo di promuovere l'occupazione giovanile, in linea con i parametri europei. Una grande opportunità per i nostri giovani è quindi quella rappresentata da questo tipo di percorso di formazione, ha concluso Tripodi la sua introduzione. 

Tra i consiglieri presenti, dopo la richiesta del consigliere Daniele Maura di Fratelli d’Italia di sottoscrivere la proposta di legge, ha preso la parola Claudio Marotta di Verdi e sinistra, che ha chiesto che questi percorsi siano integrati al meglio con il resto dell'offerta formativa già presente, mentre la consigliera vicepresidente Maria Chiara Iannarelli di Fratelli d’Italia ha detto che questa iniziativa mira anche a superare il “pregiudizio diffuso nei confronti della formazione tecnica e professionale”.

Una “risposta importantissima” è questa proposta di legge, a parere della consigliera Alessia Savo di Fratelli d’Italia, alle esigenze delle nuove generazioni ma anche del mondo produttivo; a seguire, Emanuela Mari, sempre per Fd’I, ha detto di apprezzare una iniziativa “la cui parola chiave è il merito”, a suo avviso. Apprezzamento poi espresso anche da Laura Corrotti di Fd'I, per un’iniziativa che “colma delle lacune formative”, a suo dire.  Anche per Alessandra Zeppieri del Polo progressista, infine, è di importanza fondamentale “offrire una alternativa in più” ai nostri giovani dal punto di vista formativo.

Il presidente Tripodi, soddisfatto per l’andamento dei lavori, ha quindi proposto di fissare a lunedì un termine per ricevere da parte dei consiglieri proposte di audizione di associazioni o altri tipi di soggetti che possano essere interessati al tema di questa proposta di legge e ha infine dichiarato chiusi i lavori odierni.

 

  A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio