Commissione agricoltura, ok a regolamento attività enoturistiche ed oleoturistiche
Atto normativo che va a completare la disciplina del settore, essendo stato previsto dalla stessa legge n. 14 del 2023 che norma la materia.
31/05/2024 - Voto unanime favorevole oggi in VIII Commissione - Agricoltura, ambiente del Consiglio regionale del Lazio per lo schema di deliberazione di Giunta n. 40 del 15 aprile 2024, concernente "Regolamento di attuazione della legge regionale 27 ottobre 2023, n. 14 (Disciplina delle attività enoturistiche e oleoturistiche)". Il voto finale è arrivato dopo il voto favorevole, anche in questo caso unanime, a tre osservazioni al provvedimento.
Regolamento importante, come è stato ricordato in sede di illustrazione del provvedimento dall’assessore, per l'attuazione della legge di riferimento, la n. 14 del 2023, e ai fini della crescita di un comparto che comprende prodotti di eccellenza della nostra regione e che riveste importanza anche ai fini occupazionali. Gli stanziamenti a questo scopo sono stati incrementati, è stato anche ricordato in sede di illustrazione del documento.
Facilitare l’attuazione della normativa semplificando i procedimenti, in un settore in cui le norme regionali concorrono con quelle nazionali, è il principale scopo di questo regolamento, insieme a quello dello sviluppo delle attività prese in esame e a quello del necessario controllo da esercitare sul loro svolgimento.
In particolare, tra i 15 articoli (agli originari 14 ne è stato aggiunto uno da una delle osservazioni approvate oggi) del provvedimento, l’articolo 3 disciplina le modalità autorizzative, l’articolo 4 reca le regole per l’iscrizione degli operatori negli elenchi istituiti a tale scopo. L’articolo 5 individua i requisiti richiesti per la detta iscrizione e il 6 gli standard di qualità previsti e la copertura assicurativa obbligatoria. Gli articoli 7 e 8 si occupano delle caratteristiche sanitarie.
L’articolo 10 disciplina la formazione professionale e l'11 le modalità di promozione, il 12 entra nel dettaglio dei temi della vigilanza e del controllo. L’articolo 13 disciplina la cessazione e sospensione delle attività, il 14 norma l'entrata in vigore.
In conclusione di seduta, è stata ricordata la figura di Valentina Paterna, consigliera regionale deceduta di recente che era stata presidente di questo organismo consiliare.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio