La dilberazione ha interessato una modifica al regolamento Asp e Ipab nell'individuazione e nomina del direttore.04/06/2024 -
La prima commissione Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, enti locali ha approvato con osservazioni lo schema di deliberazione di Giunta n. 47, concernente: Adozione del regolamento regionale "Modifiche al regolamento regionale 9 agosto 2019 n. 17 (Disciplina dei procedimenti di trasformazione delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza - IPAB - in Aziende pubbliche di servizi alla persona - ASP - ovvero in persone giuridiche di diritto privato senza scopo di lucro, nonché dei procedimenti di fusione e di estinzione delle IPAB) e successive modificazioni". Acquisizione del parere di competenza ai sensi dell’art. 33, comma 1 dello Statuto.
L’atto è stato illustrato da Giovanna Recchia, dirigente Area Affari Generali e Aziende di Servizi alla Persona (Asp) della Giunta regionale del Lazio, mettendo in evidenza che la modifica riguarda l’articolo 11 del regolamento regionale 9 agosto 2019 n. 17, sulla figura del direttore e della modalità di individuazione e della nomina.
Le due osservazioni, anch’esse approvate all’unanimità dei presenti, hanno riguardato una riformulazione con il seguente testo: “Soggetti che abbiano maturato, per almeno un quinquennio, una comprovata esperienza professionale e funzionale di direzione di strutture socioassistenziali e/o sociosanitarie pubbliche o private e che siano in possesso di diploma di laurea o laura magistrale o specialistica”.
Lo schema di delibera ritorna in Giunta per la definitiva approvazione. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio