Anci Lazio e programmazione europea: rafforzata la collaborazione con il Consiglio regionale

Audizione in II Commissione con il presidente Daniele Sinibaldi. Ammontano a 4 milioni di euro i progetti europei realizzati per i Comuni del Lazio.
Seconda commissione sala Latini 11/03/2025 -

Audizione della II Commissione Affari europei e internazionali, cooperazione tra i popoli della Regione Lazio, presieduta da Emanuela Mari (FdI), sul tema "Il ruolo di Anci Lazio nel sostegno ai Comuni riguardo la programmazione europea". L'incontro ha visto la partecipazione del presidente di Anci Lazio, Daniele Sinibaldi, che ha illustrato i risultati ottenuti dall'associazione nella gestione e realizzazione dei progetti europei a beneficio dei Comuni laziali.

Sinibaldi ha evidenziato come l'Anci Lazio si stia sempre più specializzando nell'assistenza tecnica agli enti locali, assumendo un ruolo determinante nella progettazione per l'accesso ai fondi comunitari. "L’Anci – ha dichiarato – riveste un ruolo strategico nel supporto alle amministrazioni locali, contribuendo in modo significativo alla loro capacità di intercettare e gestire risorse europee." Ad oggi, i progetti europei portati a compimento dall’Anci per i Comuni del Lazio ammontano a circa 4 milioni di euro.

L’intervento di Sinibaldi è stato preceduto dall’intervento e saluto istituzionale formulato dal presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, che si è complimentato per il prezioso lavoro svolto dall’Anci a sostegno dei Comuni del Lazio nel campo della formazione e supporto nella progettazione per l’accesso ai fondi europei e di rappresentanza di Comuni sulle tematiche cogenti.

Durante la seduta, sono intervenuti diversi consiglieri regionali. Rodolfo Lena (PD) ha sottolineato l'importanza del ruolo tecnico-amministrativo svolto dall’Anci, ma ha anche ribadito la necessità di non trascurare la missione politica dell’associazione. Il vicepresidente della Commissione, Michele Nicolai (FdI), ha invece posto l’attenzione sulle difficoltà economiche e di personale che affliggono i Comuni, evidenziando come il supporto dell’Anci Lazio sia essenziale per mitigare tali criticità.

Il consigliere Enrico Tiero (FdI) ha elogiato il lavoro di Sinibaldi e ha sottolineato l'importanza di avere un maggiore peso nelle decisioni dell’Unione Europea, in particolare per la tutela e la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari italiane.

A chiusura dei lavori, la presidente della Commissione, Emanuela Mari, ha ringraziato Sinibaldi per il suo contributo e ha annunciato che sarà presto predisposta una convenzione con Anci Lazio per l’utilizzo della sede della Regione Lazio a Bruxelles, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente il supporto ai Comuni nella partecipazione ai programmi europei.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio