Via libera in prima commissione alla proposta di legge che istituisce l'Osservatorio regionale sulla condizione abitativa degli studenti
Modificato il titolo del provvedimento e approvati anche due emendamenti proposti dalla commissione Bilancio che stabiliscono l’invarianza finanziaria.
18/04/2024 - La commissione Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia, oggi ha approvato all’unanimità dei presenti la proposta di legge regionale n. 42 del 12 luglio 2023, concernente: “Istituzione dell’Osservatorio regionale sulla condizione abitativa degli studenti – Modifica alla L.R. 27 luglio 2018, n. 6 – Disposizioni per il riconoscimento ed il sostegno del diritto allo studio e la promozione della conoscenza nella Regione Lazio”.
Il provvedimento sarà trasmesso all’Aula per l’esame definitivo, accompagnato da due emendamenti di natura finanziaria proposti dalla commissione Bilancio e approvati oggi in prima commissione, insieme a un terzo che modifica il titolo della legge. Con il primo viene sostituita la norma finanziaria (articolo 5), introducendo, in sostituzione della clausola di invarianza finanziaria, la clausola di non onerosità, in quanto la partecipazione dei componenti all’Osservatorio regionale è interamente a titolo gratuito. Di conseguenza, il secondo emendamento (all’articolo 23 ter) sopprime la previsione del rimborso per le spese di viaggio sostenute dai componenti dell’Osservatorio regionale.
Infine, il terzo emendamento – riformulato dall’assessora regionale con delega al Personale, Polizia locale, Enti locali, Sicurezza urbana, Università – cambia il titolo della proposta di legge in: “Modifiche alla legge regionale 27 luglio 2018, n.6 (Disposizioni per il riconoscimento ed il sostegno del diritto allo studio e la promozione della conoscenza nella Regione Lazio). Istituzione dell’Osservatorio regionale sugli interventi, sui servizi e sulle prestazioni per il diritto allo studio universitario”.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio