Parere favorevole in commissione Bilancio a proposte di legge su Accademia Polizia Locale e su definizione di illeciti edilizi
I due provvedimenti torneranno nelle rispettive commissioni di competenza per il voto finale e la trasmissione all’esame dell’Aula consiliare.
02/07/2024 - La commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, presieduta da
Marco Bertucci (Fratelli d’Italia), oggi ha espresso parere favorevole (ai sensi dell’articolo 59 del Regolamento dei lavori del Consiglio regionale) a due proposte di legge regionale: la n. 104 (“Modifiche ed integrazioni alla Legge regionale del 13 gennaio 2005, n.1, recante Norme in materia di Polizia Locale”) e la n. 150 (“Modifica alla Legge regionale 12/2004 - Disposizioni in materia di definizione di illeciti edilizi”).
I due provvedimenti torneranno ora nelle rispettive commissioni di competenza per l’approvazione definitiva e la trasmissione all’esame dell’Aula. La proposta di legge n. 104 tornerà in prima commissione (Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia), accompagnata da due emendamenti approvati oggi in materia finanziaria, a firma dell’assessore regionale al Bilancio, Giancarlo Righini. Il primo emendamento stanzia 150mila euro per l’anno 2024 e 425mila euro per ciascuna annualità 2025 e 2026, per spese relative al funzionamento (Direttore) e alle attività (principalmente a carattere formativo) dell’Agenzia regionale denominata “Accademia regionale di Polizia locale del Lazio”. L’emendamento modifica la norma finanziaria della l.r. n. 1/2005 (Norme in materia di Polizia Locale), disponendo la relativa copertura finanziaria. Di conseguenza, è stato approvato anche un altro emendamento proposto dall’assessore che abroga l’articolo 3 della proposta di legge (“Disposizioni finanziarie”), poichè non prevedeva ulteriori oneri a carico del bilancio regionale 2023–2025.
La proposta di legge n. 150, invece, tornerà all’esame della decima commissione (Urbanistica, politiche abitative, rifiuti) per l’approvazione definitiva e la conseguente trasmissione all’Aula consiliare. Su questo provvedimento sono intervenuti la vicepresidente della quarta commissione,
Emanuela Droghei (Pd) e
Adriano Zuccalà (M5s), per esprimere la loro forte contrarietà.
In apertura di seduta, inoltre, gli stessi consiglieri di opposizione erano intervenuti per criticare le modalità di svolgimento della stessa seduta odierna. Per Droghei, nfatti, "non è più possibile tollerare i ritardi con cui i consiglieri di maggioranza si presentano alle sedute della commissione Bilancio né si può accettare che gli emendamenti all’ordine del giorno vengano trasmessi dieci minuti prima dell’inizio della seduta", aveva detto la vicepresidente della quarta commissione. Parole condivise anche dal capogruppo M5s, Adriano Zuccalà, il quale aveva criticato anche l’assenza dell’assessore regionale al Bilancio.
Oltre al presidente Bertucci, hanno votato a favore dei provvedimenti anche i consiglieri: Daniele Sabatini, Daniele Maura, Edy Palazzi (tutti di Fratelli d'Italia), Mario Luciano Crea (Lista civica Rocca), Nazzareno Neri (Gruppo Misto), Orlando Tripodi e Roberta Della Casa (Forza Italia). Hanno partecipato alla seduta anche la vicepresidente Droghei, Adriano Zuccalà e la consigliera Laura Corrotti (FdI), prima firmataria della proposta di legge n. 150.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio