Simone Foglio presidente del Consiglio di amministrazione dell’Ente regionale per il Diritto allo Studio e la promozione della Conoscenza con decreto del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca22/08/2024 -
La nona Commissione - Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio, presieduta da Orlando Angelo Tripodi (Forza Italia) ha dato parere favorevole alla nomina del dott. Simone Foglio quale presidente del Consiglio di amministrazione dell’Ente regionale per il Diritto allo Studio e la promozione della Conoscenza – DiSCo, con decorrenza dal decreto di costituzione del Consiglio di amministrazione dell’Ente e per la durata prevista ai sensi dell’articolo 7, comma 2 della legge regionale n. 6/2018.
Il presidente resta in carica per un triennio, è rinnovabile per una sola volta ed è scelto tra persone di comprovata professionalità ed esperienza che si siano distinte per studi ed attività svolte nell’ambito del diritto allo studio universitario e che abbiano anche svolto funzioni manageriali e/o ricoperto incarichi istituzionali.
La Commissione, quindi, ha dato il via libera allo schema di decreto del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, n. 8/2024- Proposta n. 30719 del 14/08/2024 concernente, appunto: “Nomina del Presidente del Consiglio di amministrazione dell'Ente regionale per il Diritto allo Studio e la promozione della Conoscenza – DiSCo”.
Gli obiettivi dell’Ente DiSCo sono, in virtù della Legge regionale del 27 luglio 2018 n. 6, sono quelli di realizzare interventi integrati diretti ad agevolare i cittadini che investono su sé stessi attraverso l’istruzione superiore.
Oltre ai servizi più tipici in materia di diritto allo studio, quali borse di studio, mense e residenze universitarie, DiSCo offre servizi e opportunità connotate da alta innovatività funzionali al percorso di sviluppo personale ed intellettuale dei cittadini, come Porta Futuro Lazio, Officina Pasolini e gli Hub culturali.
L’Ente inoltre sperimenta nuove forme di welfare studentesco attraverso azioni di sostegno al reddito come l’acquisto dei testi d’esame e il contributo alloggio.
Servizi: non solo studenti universitari. DiSCo, promuove lo studio come principale strumento per lo sviluppo individuale e sociale, e mette a disposizione parte dei propri servizi per tutti i cittadini che intendono investire nei propri talenti ed approfondire i propri interessi culturali.
Oltre al presidente Tripodi, era presente la vicepresidente Maria Chiara Iannarelli (FdI) e i consiglieri Fabio Capolei (FI); Edy Palazzi, Emanuela Mari, Daniele Maura, Giulio Menegali Zelli Iacobuzi di Fratelli d’Italia. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio