Semplificazione urbanistica, esaurito l'esame della proposta di legge nella X commissione

Il provvedimento passa adesso all’esame della commissione Bilancio per l’esame della norma finanziaria. L’opposizione lascia l’aula: “Assente ogni confronto”.
Al centro della foto l'assessore Ciacciarelli e la presidente Corrotti 22/01/2025 - La commissione Urbanistica del Consiglio regionale, presieduta da Laura Corrotti, ha concluso l’esame dell’articolato della proposta di legge su “Semplificazioni e misure incentivanti il governo del territorio”, di iniziativa della Giunta.

Nella giornata di oggi sono stati approvati 17 articoli e 23 emendamenti, di cui 9 presentati dall’assessore Pasquale Ciacciarelli, gli altri da esponenti della maggioranza.

I consiglieri Mario Ciarla e Massimiliano Valeriani (Pd), Adriano Zuccalà (M5s) e Alessandra Zeppieri (Polo progressista) sono usciti dall’aula poco prima dell’approvazione dell’articolo 12, lamentando “il mancato confronto” sul testo presentato. Accusa respinta sia dall’assessore Ciacciarelli che ha parlato di “ampia disponibilità, sia pur nelle differenti visioni”, che dalla presidente Corrotti e dal consigliere Michele Nicolai (Fdi).

Fra le norme più rilevanti approvate oggi le modifiche alle norme sulla rigenerazione urbana, con un incremento delle premialità per le demolizioni-ricostruzioni, le norme su sale cinematografiche e teatrali che facilitano il cambio di destinazione d’uso per quelle in disuso, e il recepimento di alcune delle norme previste nel decreto “Salva casa” del Governo nazionale.

Il testo passa adesso all’esame della commissione Bilancio per l’esame della norma finanziaria. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio