Sviluppo economico, al voto il piano triennale per l'artigianato
Approvate alcune proposte di modifica al testo, poi inviato in commissione Bilancio; rinviato invece il voto sul provvedimento concernente il fondo per i comuni litoranei.
05/11/2024 - Due punti all’ordine del giorno oggi dei lavori della XI Commissione - Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione, presieduta da Enrico Tiero: si trattava del piano triennale per l’artigianato, che dopo l’approvazione di alcuni emendamenti è stato inviato in commissione Bilancio per l’esame di competenza, e di uno schema di delibera riguardante il fondo per i comuni litoranei, sul quale è stata infine accolta la richiesta dell’opposizione di fare un tentativo per chiedere chiarimenti alla presenza dell’assessora Angelilli, la prossima settimana, prima di procedere al voto.
La Proposta di deliberazione consiliare n. 32 del 26 luglio 2024, concernente: "Legge regionale 17 febbraio 2015, n. 3 e ss.mm.ii. - Approvazione del Piano triennale relativo agli interventi da realizzare sul territorio regionale in materia di artigianato 2024-2026", ha subito sei modifiche al testo, in conseguenza dell’approvazione di osservazioni provenienti in due casi anche dai consiglieri di opposizione, segnatamente Sara Battisti ed Emanuela Droghei del Partito democratico, e negli altri a firma di Laura Cartaginese della Lega. Dopo il passaggio in commissione Bilancio, il provvedimento tornerà in commissione undicesima per il via libera definitivo.
Per quanto riguarda invece lo Schema di deliberazione n. 67, concernente: "Criteri e direttive per la presentazione di manifestazioni di interesse da parte dei 21 Comuni del litorale laziale, del X Municipio di Roma Capitale/Ostia e dei 2 Comuni isolani al fine dell'utilizzo del "Fondo Straordinario per lo Sviluppo Economico del Litorale Laziale", istituito dall'articolo 41 della L.R. n. 26 del 28 dicembre 2007 - Esercizi finanziari 2024-2026", si è aperto in commissione un dibattito sull’opportunità o meno di procedere al voto oggi stesso, con l’opposizione che chiedeva di poter porre dei quesiti alla Giunta e la consigliera Cartaginese che invece riteneva opportuno votare subito il parere. Dopo l’intervento di un altro consigliere della maggioranza, Marco Colarossi di Forza Italia, anche lui favorevole alla richiesta di chiarimenti all’assessore, il presidente Tiero decideva infine di aggiornare i lavori sul punto a una prossima seduta da convocare a inizio prossima settimana.
Erano presenti ai lavori anche i consiglieri Eleonora Berni, Flavio Cera e Daniele Maura, tutti e tre di Fratelli d’Italia.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio