Attività produttive, via libera al piano triennale per l'artigianato

La commissione ha dato parere favorevole anche sui criteri per l’accesso al Fondo per lo sviluppo dei comuni del litorale.
Un momento della seduta di oggi 12/11/2024 - La commissione Attività produttive e artigianato del Consiglio regionale, presieduta da Enrico Tiero, ha dato il via libera all’unanimità, al Piano triennale degli interventi per l’artigianato. La proposta di deliberazione consiliare, che era stata illustrata nella seduta del 22 ottobre, passa adesso all’esame del Consiglio regionale.

Parere favorevole, questa volta a maggioranza, anche sullo schema di delibera che disciplina i criteri per la presentazione delle manifestazioni di interesse da parte dei Comuni per accedere al Fondo straordinario per lo sviluppo economico del litorale laziale. Illustrata nella seduta del 5 novembre. Ritirate due osservazioni presentate da Valerio Novelli (M5s) in cui si chiedeva il raddoppio del fondo e l’aumento del tetto per i singoli interventi, respinta una terza sempre di Novelli, sull’obbligo di cofinanziamento da parte dei Comuni.

“L’ultimo finanziamento – ha sottolineato Tiero – risale al trienno 2019-21, con questo provvedimento torniamo a prevedere uno stanziamento di 10 milioni, ci auguriamo di riuscire a incrementare le risorse previste fin dalla prossima manovra finanziaria”. Sulla dotazione è intervenuta anche l’assessora Roberta Angelilli che ha assicurato che, nella discussione del prossimo bilancio, chiederà un aumento del Fondo. “E’ importante che la legge venga rifinanziata – ha sottolineato Marietta Tidei (Iv) – l’economia del mare è fondamentale per la nostre Regione, ci auguriamo che si riescano ad aumentare le ricorse a disposizione, l’assessora avrà il nostro supporto”.

“E’ stato fatto un lavoro importante”, ha sottolineato, infine, Marco Colarossi (FI). Lo schema di deliberazione torna adesso in Giunta per l'approvazione definitiva. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio