Prospettive di sviluppo della Provincia di Rieti: opportunità e bisogni del territorio. Audizione della XI commissione

Tiero: "Stiamo seguendo un percorso iniziato tempo fa sullo stato delle autonomie locali in tutte le province del Lazio".
Audizione XI commissione 18 07 2024 sala Mechelli 18/07/2024 -

L’undicesima Commissione - Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione presieduta da Enrico Tiero (FdI), ha tenuto un’audizione nella sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio avendo per tema: "Prospettive di sviluppo della Provincia di Rieti: opportunità e bisogni del territorio". A metà riunione l’audizione è stata presieduta dal vicepresidente Daniele Maura (FdI).

All’incontro sono stati invitati tutti i rappresentati delle istituzioni, degli enti locali territoriali, delle associazioni datoriali, sociali, sindacali e di categoria.

Presente accanto al presidente Tiero anche la vicepresidente della Regione e assessore allo Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione, Roberta Angelilli. E l’assessore ai Lavori pubblici, Politiche di Ricostruzione, Viabilità, Infrastrutture, Manuela Rinaldi.

Il presidente ha introdotto i lavori illustrando il tema e ribadendo che “stiamo seguendo un percorso iniziato tempo fa sullo stato delle autonomie locali in tutte le province del Lazio. Già a Latina martedì 23 luglio presenteremo i lavori dei sei tavoli composti sulle diverse tematiche ai quali hanno lavorato tutte le parti interessate. E così faremo per Rieti perché oggi è il primo passo di diversi incontri anche sul territorio. Il nostro intendimento – ha affermato Tiero – è quello di poter far entrare le province del Lazio a confine con la ZES (zone economiche speciali) dichiarandole aree ‘cuscinetto” così da accedere ai conseguenti benefici.

L’assessore regionale Roberta Angelilli è intervenuta mettendo in evidenza che la Regione è impegnata ad incentivare il dialogo tra le istituzioni e con le imprese.

Sono poi intervenuti, alternandosi nelle circa tre ore, cui è durata l’audizione: Roberta Cuneo, presidente della Provincia di Rieti; Daniele Sinibaldi, sindaco di Rieti; Leonardo Tosti, vicepresidente Camera di Commercio e Confcommercio Roma Nord; Raffaele Trequattrini, commissario Consorzio industriale Lazio; Marco Pezzopane, Unindustria Rieti; Mauro Giovannelli, Federlazio Rieti; Vincenza Bufacchi, Cna Rieti; Armando Valiani, presidente regionale Ugl; Fabrizio Potetti, Cgil; Bruna Rossetti, Confcooperative Lazio Nord; Mariano Calisse, sindaco di Borgorose e unione piccoli comuni.

Intervenuti anche i consiglieri regionali: Emanuela Droghei del Partito Democratico; Michele Nicolai e Eleonora Berni di Fratelli d’Italia. E l’assessore Manuela Rinaldi.

Concludendo i lavori il vicepresidente Daniele Maura ha ringraziato tutti i partecipanti ribadendo che l’audizione è un punto di partenza di un percorso che la commissione intraprende nei confronti della provincia di Rieti. Ha invitato tutti, ma anche possibili altri soggetti interessati, ad inviare i loro suggerimenti e analisi delle problematiche alla commissione e allo stesso tempo a dare eventualmente la propria disponibilità alla costituzione dei tavoli tecnici di lavoro. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio