Via libera in quarta commissione al Bilancio consolidato della Regione Lazio 2023 e ad altri quattro provvedimenti

Respinta dal presidente Bertucci la richiesta dell’opposizione di sospendere i lavori dopo l’approvazione all’unanimità del Piano triennale degli interventi da realizzare in materia di artigianato.
L'entrata del Consiglio regionale del Lazio. 07/11/2024 - La Commissione Bilancio, presieduta da Marco Bertucci (FdI), ha votato oggi cinque provvedimenti, tre per competenza diretta e due ai sensi dell’art.59 del Regolamento dei lavori del Consiglio regionale, per esprimere parere secondario. La seduta si è aperta con l’approvazione all’unanimità della proposta di Deliberazione consiliare n. 32 del 26 luglio 2024, concernente il Piano triennale relativo agli interventi da realizzare sul territorio regionale in materia di artigianato 2024-2026, già esaminato dalla commissione Sviluppo economico, dove tornerà per l’approvazione definitiva e la trasmissione all’Aula consiliare. La vicepresidente della commissione Sviluppo economico, Marietta Tidei (Italia viva) è intervenuta per sottolineare che “il voto positivo sul Piano triennale per l’artigianato, già condiviso con le associazioni di categoria, fa seguito agli accordi presi in undicesima commissione per accelerare l’iter del provvedimento e consentire così alla Giunta di presentare i bandi, fermo restando che è necessario avviare una discussione più ampia sulla legge di settore, datata 2015”, ha detto Tidei. Posizione condivisa anche dal presidente della undicesima commissione, Enrico Tiero (FdI).

Subito dopo, è intervenuta sull’ordine dei lavori la vicepresidente della commissione Bilancio, Emanuela Droghei (Pd), per chiedere al presidente Bertucci di rinviare l’esame degli altri punti all’ordine del giorno. “Ci siamo impegnati a garantire un iter veloce del Piano sull’Artigianato – ha detto Droghei – ma questa disponibilità non deve far pensare che la situazione in Consiglio si sia normalizzata in questi giorni. Abbiamo ancora una crisi aperta nella maggioranza – ha aggiunto la vicepresidente della commissione – e pertanto chiedo di sospendere la seduta e rinviare l’esame degli altri punti all’ordine del giorno una volta che si sia fatta chiarezza sulla crisi all’interno dei partiti di maggioranza". A Droghei ha replicato il presidente Marco Bertucci, il quale ha respinto la richiesta, spiegando che “la stessa presenza oggi in commissione di tutte le forze politiche che sostengono la maggioranza testimonia il senso di responsabilità che abbiamo verso l’istituzione e verso i cittadini, che ci spinge a voler approvare tutti i provvedimenti in esame”. Le richieste di Droghei però sono state reiterate nei successivi interventi dei consiglieri di minoranza Marietta Tidei, Adriano Zuccalà (M5s), Claudio Marotta (Verdi e Sinistra), Daniele Leodori e Michela Califano (Pd).

Chiusa la discussione sull’ordine dei lavori, il presidente Bertucci ha dato la parola all’assessore regionale al Bilancio, Giancarlo Righini, che ha illustrato il secondo punto all’ordine del giorno, la proposta di Deliberazione consiliare n. 34 del 25 ottobre 2024, concernente il Bilancio consolidato della Regione Lazio, esercizio 2023, approvata poi a maggioranza. Stesso esito per la proposta di Deliberazione consiliare n. 24 del 29 marzo 2024, concernente: “Ottemperanza alla sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale (Sezione Quinta) n. 15408/2023. Norme tecniche di attuazione del piano di risanamento della qualità dell’aria approvato con D.C.R. Lazio n. 8/2022 – adeguamento ed integrazione degli articoli 17, 24, 25 e 29”, esaminata ai sensi dell’art.59 del Regolamento dei lavori del Consiglio regionale. Il provvedimento tornerà in commissione Ambiente per il voto finale e la trasmissione all'Aula consiliare.

Infine, Giancarlo Righini ha illustrato gli schemi di Deliberazione di Giunta n. 69 e n. 70, entrambi relativi alla Legge regionale 13 giugno 2001, n. 13 sul riconoscimento della funzione sociale ed educativa degli oratori. Il primo provvedimento contiene i criteri e le modalità per la concessione dei finanziamenti degli interventi, mentre il secondo riguarda il Programma annuale degli interventi 2024. Su entrambi gli schemi di deliberazione la quarta commissione ha espresso parere favorevole a maggioranza, rinviandoli in Giunta per l’approvazione definitiva.

Hanno partecipato alla seduta, oltre i consiglieri già citati, i consiglieri: Daniele Sabatini, Daniele Maura, Edy Palazzi (tutti di Fratelli d'Italia), Cosmo Mitrano e Orlando Tripodi (entrambi di Forza Italia), Nazzareno Neri (gruppo Misto), Laura Cartaginese (Lega), Mario Luciano Crea (Lista Civica Rocca), Mario Ciarla (Pd), Giuseppe Cangemi (FI), Laura Corrotti e Micol Grasselli (FdI). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio