Fabbisogno posti letto, ok a schema di delibera in commissione VII
Ricevuto il parere favorevole a maggioranza, il documento torna ora in Giunta regionale.
02/07/2024 - Ok a maggioranza oggi in VII Commissione - Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare, presieduta da Alessia Savo, allo
schema di deliberazione di Giunta n. 51, concernente: "Definizione del fabbisogno di posti letto ospedalieri per gli anni 2024-2025 in autorizzazione nella Regione Lazio, ex art. 8-ter c. 3 d.lgs. n. 502/1992 e s.m.i.". Il documento ora torna in Giunta per la definitiva adozione.
Finalità di questo atto, come era stato spiegato nella seduta di commissione del 13 giugno scorso, in cui lo stesso era stato illustrato alla commissione, è quella di individuare il fabbisogno di posti letto da autorizzare, in aggiunta a quelli previsti dal servizio sanitario. In quella sede si era deciso di aggiornare i lavori per permettere ad alcuni consiglieri, che avevano espresso riserve sui numeri della distribuzione territoriale dei posti, di presentare osservazioni al documento di Giunta.
Pervenute nel frattempo le osservazioni, tre sono state quelle approvate nella seduta odierna: tutte e tre portavano come prima firma quella del capogruppo di Fratelli d’Italia Daniele Sabatini e sono state approvate nella versione riformulata dalla Giunta. Una delle tre, in particolare, è stata riscritta, come spiegato in commissione dai rappresentanti della Direzione regionale, in modo da redistribuire i posti letto (complessivamente 2900) dalla ASL RM1 alle altre, con il criterio della maggiore densità di popolazione per territorio.
Prima del voto finale, un quesito è stato posto dal consigliere Rodolfo Lena del Partito democratico, che pur elogiando il lavoro svolto ha annunciato il voto di astensione sul documento: Lena ha chiesto se la Regione abbia contezza esatta di quanti di questi posti siano effettivamente utilizzati, vale a dire se esista un fabbisogno reale. La Direzione regionale ha replicato che non è facile stimare con esattezza la percentuale di occupazione, non trattandosi di posti letto per i quali esista un obbligo di utilizzo. Tuttavia lo strumento costituito dall’atto approvato oggi è indispensabile per il lavoro di pianificazione, è stato aggiunto.
Presenti alla seduta anche i consiglieri: Eleonora Berni, Emanuela Mari, Edy Palazzi e Enrico Tiero di Fratelli d’Italia; Fabio Capolei, Giorgio Simeoni e Orlando Tripodi di Forza Italia; Luciano Crea della lista Rocca, Salvatore Lapenna del Pd, Nazareno Neri del gruppo misto e Marietta Tidei di Italia viva.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio