Audizione fiume in commissione sanità sulla proposta di legge: Cooperazione sociale

Tutti concordi sulla necessità di velocizzare l'iter di approvazione.
Audizione commissione sanità in sala Mechelli 16 07 2024 16/07/2024 -

Audizione in settima commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare presieduta da Alessia Savo (FdI).

Tema dell’audizione, tenuta in due sessioni (mattutina e pomeridiana), la proposta di legge regionale n. 151 del 2024 concernente: Nuove norme in materia di cooperazione sociale, di iniziativa della Giunta regionale.

Nella mattinata sono stati ascoltati: la Federazione Regionale UNCI Lazio, presidente Maria Pia Di Zitti; Legacoop Lazio, Mauro Iengo; Confcooperative Federsolidarietà Lazio, presidente Luciano Pantarotto; Agci Lazio, presidente Marco Olivieri; Forum Terzo settore Lazio, Francesca Danese; Comunità di Capodarco, Augusto Battaglia; CISL Lazio, Massimiliano Marzoli; UGL Lazio, Armando Valiani.

Mentre in quella pomeridiana la commissione ha sentito gli interventi di: Capodarco Roma Anteo, Gianluca Vecchio; Cooperativa Pulcinella Lavoro, presidente Paola Scarcella; UN.I. Coop, presidente Lorenzo Stura.

Sono anche intervenuti i consiglieri regionali: Marta Bonafoni (PD); il vicepresidente Angelo Tripodi (FI), Mario Luciano Crea (Lista Rocca Presidente).

Tutti sono stati concordi sulla necessità della proposta di legge e di velocizzare l’iter della sua approvazione e promulgazione.

La PL in oggetto, composta da 17 articoli, detta disposizioni in materia di cooperazione sociale, nel rispetto dei principi di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381 (Disciplina delle cooperative sociali) e successive modifiche. In particolare, la proposta di legge provvede a: disciplinare i rapporti fra le attività delle cooperative sociali e le attività dei servizi pubblici aventi contenuto sociale, socio-assistenziale, socio-educativo, socio-sanitario, educativo e sanitario nonché le attività di formazione e delle politiche attive del lavoro, con particolare riferimento all'inserimento lavorativo delle persone svantaggiate e delle persone in condizione di fragilità sociale e nell’ottica di favorire il miglioramento continuo della qualità dei servizi e del lavoro; determinare le forme di partecipazione della cooperazione sociale alla progettazione, gestione, realizzazione ed erogazione degli interventi nell'ambito del sistema integrato di interventi e servizi alla persona, ai sensi della l.r. n. 11/2016 (Sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali della Regione Lazio) e successive modifiche e della legge n. 328/2000, n. 328 (Legge-quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali) e successive modifiche; dettare indirizzi e criteri operativi in materia di affidamento di servizi alle cooperative sociali; disciplinare l’istituzione, la tenuta e la gestione dell’albo regionale delle cooperative sociali; disciplinare il funzionamento della Consulta regionale per la cooperazione sociale. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio