Donatina Persichetti eletta coordinatrice della Conferenza nazionale organismi di parità regionali
Donatina Persichetti, presidente della Consulta femminile delle pari opportunità della Regione Lazio, è stata eletta Coordinatrice della Conferenza delle Presidenti degli organismi di parità regionali.
L'elezione dà attuazione per la prima volta allo Statuto di cui si era dotata. La Conferenza delle Presidenti ha inoltre costituito l'Ufficio di Coordinamento ripartendo equamente la rappresentanza tra le regioni del Nord, del Sud e del Centro d'Italia.
La notizia è stata comunicata ufficialmente a tutte le istituzioni regionali del Lazio: Al presidente della Regione Piero Marrazzo, del Consiglio Regionale Guido Milana, agli assessori e Capigruppo consiliari.
E' stata anche designata Franca Cipriani, sempre della Regione Lazio, quale responsabile di coordinamento delle nomine.
La definizione dell'assetto organizzativo della Conferenza ora consente di avviare azioni più incisive nel perseguire l'obiettivo di una reale democrazia paritaria.
Tra le priorità in calendario la firma del protocollo d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per una collaborazione nell'ambito del progetto sperimentale " Cittadinanza e Costituzione" e la preparazione dell'8 Marzo p.v. con il Presidente della Repubblica.
"Il riconoscimento ottenuto dalla Consulta femminile delle pari opportunità della Regione Lazio - commenta Donatina Persichetti - testimonia il grande lavoro di relazioni tessuto con gli organismi di parità e la capacità di proposta nell'allargare le azioni di intervento con le Istituzioni ai vari livelli".
Gaetano Orticelli
Addetto stampa Consiglio regionale Lazio