Aula dimezza a otto le Commissioni del Consiglio regionale
Passa la proposta di modifica al regolamento così come indicato nell'ordine del giorno n.299
21/09/2012Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Mario Abbruzzese, ha approvato, all'unanimità (69 favorevoli, 69 votanti), la proposta di deliberazione consiliare che modifica il regolamento dei lavori del Consiglio, istituendo otto commissioni consiliari (modificando l'articolo 14 che ne prevedeva sedici).
Approvato anche un emendamento proposto da Ivano Peduzzi (Fds) che inserisce nella prima commissione anche la competenza di: "Integrazione sociale e lotta alla criminalità".
La deliberazione entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Queste le materie e le competenze delle nuove commissioni:
I Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, enti locali e risorse umane, federalismo fiscale e sicurezza, Integrazione sociale e lotta alla criminalità;
II Affari comunitari e internazionali, cooperazione tra i popoli e tutela dei consumatori;
III Vigilanza sul pluralismo dell'informazione;
IV Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria;
V Cultura, diritto allo studio, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, spettacolo, sport e turismo;
VI Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica;
VII Salute e politiche sociali;
VIII Agricoltura, artigianato, commercio, formazione professionale, innovazione, lavoro, piccola e media impresa, ricerca e sviluppo economico.
La seduta del Consiglio regionale è stata chiusa e il presidente Abbruzzese ha ricordato che lunedì 24 settembre si svolgerà la riunione dei Capigruppo consiliari per la composizione delle nuove commissioni consiliari.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio