Iniziata la X legislatura del Consiglio regionale
Presiede i lavori il "consigliere anziano" Leodori. All'ordine del giorno l'elezione del presidente del Consiglio e dell'Ufficio di presidenza. Presente Zingaretti. La diretta video
25/03/2013Ha preso il via la X legislatura del Consiglio regionale del Lazio. A presiedere la prima seduta (qui la
diretta video) a norma di Statuto è
Daniele Leodori (Pd), "consigliere anziano" in quanto eletto con il maggior numero preferenze tra i candidati nelle liste provinciali. E' presente in Aula, assieme alla Giunta, il presidente della Regione
Nicola Zingaretti.
Rispetto alla precedente legislatura, il nuovo Consiglio regionale del Lazio passa da 70 a 50 consiglieri (più il presidente della Regione Nicola Zingaretti). Qui i
consiglieri e i
"numeri" dell'assemblea legislativa.
All'ordine del giorno della seduta di oggi le opzioni dei candidati eletti consiglieri, l'elezione del presidente del Consiglio regionale, quelle dei vice-presidenti e dei segretari. Si vota a scrutinio segreto. Sarà quindi la volta, secondo l'ordine del giorno, delle comunicazioni del neoeletto presidente del Consiglio regionale e di quelle del presidente Zingaretti.
A svolgere le funzioni di segretari provvisori nella prima seduta, fino all'elezione dei definitivi, sono i tre consiglieri più giovani:
Valentina Corrado (27 anni) eletta a Roma nel Movimento 5 stelle,
Daniele Sabatini (29 anni) eletto a Viterbo e
Luca Gramazio (32 anni) eletto a Roma, entrambi del Pdl.
Le votazioniPresidente: nella prima votazione è necessaria la maggioranza dei due terzi dei componenti dell'assemblea. Qualora non venga raggiunta, si procede a una seconda votazione in cui la maggioranza richiesta scende a tre quinti. Infine, dal terzo scrutinio in poi, è sufficiente la maggioranza dei componenti.
Vicepresidenti: sono due, uno dei quali in rappresentanza delle minoranze. Ciascun consigliere può votare un solo nominativo e vengono eletti i due candidati che ottengono il maggior numero di preferenze. A parità di voti sono eletti i più anziani di età.
Consiglieri segretari: sono tre, uno dei quali in rappresentanza delle minoranze; si segue la stessa procedura prevista per i vicepresidenti.
I componenti dell'ufficio di presidenza restano in carica per l'intera legislatura salvo dimissioni o grave impedimento. Nell'Ufficio di presidenza deve essere garantita un'equilibrata presenza delle donne (articolo 20, comma 2 dello Statuto).
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio