Leodori è il nuovo presidente del Consiglio regionale
Il Consiglio regionale del Lazio, riunito oggi per la prima seduta della X legislatura, ha eletto Daniele Leodori (Pd) come presidente dell'Assemblea al secondo scrutinio, con 38 voti su 51. Il discorso di Leodori (il testo).
I lavori riprenderanno domani alle ore 11.
25/03/2013Il Consiglio regionale del Lazio, riunito oggi per la prima seduta della X legislatura, ha eletto
Daniele Leodori (Pd) come presidente dell'Assemblea al secondo scrutinio, con 38 voti su 51 disponibili. La maggioranza richiesta era dei tre quinti, ovvero 31 consiglieri favorevoli.
Cinque le schede bianche, sette voti per
Silvana Denicolò (Movimento 5 Stelle), uno per
Francesco Storace (Lazio 2013).
Il discorso del presidente Daniele LeodoriNato a Roma il 10 novembre 1969, Daniele Leodori è il secondo presidente più giovane della storia del Consiglio, dopo Claudio Fazzone, eletto nel 2000 a 38 anni e mezzo.
Cresciuto a Zagarolo, laureato in Scienze Politiche all'Università di Roma "La Sapienza", Leodori è stato consulente di enti pubblici e privati, docente e formatore per funzionari e dirigenti di Enti locali.
E' diventato consigliere regionale grazie a oltre 22mila preferenze ottenute nella lista del Partito democratico della circoscrizione provinciale di Roma, che lo hanno fatto risultare il più votato e, di conseguenza, indicato quale consigliere 'anziano' che ha convocato e presieduto la prima seduta fino al voto dell'Aula che lo ha confermato presidente.
Daniele Leodori ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali: dal 1996 al 2000 è stato vicesindaco e assessore al Bilancio e personale del Comune di Zagarolo, dove è stato poi eletto sindaco per due volte consecutive, nel 2000 e nel 2005. Consigliere provinciale di Roma nel 2003 con l'amministrazione guidata da Enrico Gasbarra e nel 2008 con Nicola Zingaretti, ha ricoperto il ruolo di capogruppo del Partito democratico fino ad aprile 2011.
Dal novembre del 2010 è anche segretario provinciale del Partito democratico a Roma. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio