Robilotta nuovo presidente del Consiglio delle autonomie locali
L'ufficio di presidenza rimarrà in carica fino alla elezione del nuovo Consiglio delle autonomie locali prevista per il prossimo autunno.
16/05/2013Donato Robilotta è stato eletto stamattina all'unanimità presidente del Consiglio delle autonomie locali (Cal). L'assemblea ha anche proceduto all'elezione del nuovo ufficio di presidenza, che è formato dai due vicepresidenti
Nicola Riccardelli e
Bruno Manzi e dai tre consiglieri segretari
Lucia Catanesi,
Domenico Moselli e
Mario Cacciotti. L'ufficio di presidenza rimarrà in carica fino alla elezione del nuovo Consiglio delle autonomie locali prevista per il prossimo autunno.
"Le autonomie locali - ha detto il neoeletto presidente - hanno forza non in quanto espressione di una parte politica ma in quanto rappresentano i territori. Per riaffermare il ruolo delle autonomie avvieremo da subito una serie di incontri con i comuni e le province del Lazio per parlare di Roma Capitale, riforme istituzionali e arrivare prima dell'estate agli "stati generali delle autonomie locali".
Prima dell'assemblea il Cal si è espresso sul patto di stabilità regionale. Approvato il provvedimento della Giunta regionale che contiene anche alcune proposte avanzate proprio dalla delegazione del Cal. Maggiori disponibilità per le amministrazioni locali per i servizi in seguito ad un meccanismo che libera liquidità e attenzione particolare ai piccoli comuni che entrano da quest'anno nel patto di stabilità ma saranno per ora esclusi dal regime sanzionatorio.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio