Corecoco: in arrivo la fotografia degli enti regionali
Un documento conclusivo riassumerà le risultanze emerse nel corso delle audizioni del Comitato regionale di controllo contabile. Le audizioni sono visibili su Youtube.
15/07/2013Il Comitato regionale di controllo contabile produrrà un documento conclusivo sulle risultanze del ciclo di audizioni con i rappresentanti degli enti regionali. E' quanto ha annunciato oggi la presidente
Valentina Corrado (M5S) al termine della terza tornata di audizioni con i rappresentanti degli enti regionali. Oggi è stata la volta dell'Agenzia regionale per i trapianti e le patologie connesse, dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa Lazio), dell'Agenzia per il diritto allo studio - Laziodisu, e dell'Istituto di studi giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo.
A conclusione dei lavori, la presidente Corrado ha sintetizzato le criticità emerse nel corso dell'audizione. "È emerso chiaramente - ha dichiarato Corrado - il problema dei trasferimenti dei fondi, per quei crediti che gli enti vantano dalla Regione. Ne consegue la difficoltà da parte degli enti a onorare i debiti nei confronti dei fornitori. Ci sono poi carenze nelle piante organiche che non sono coperte dal personale attualmente in servizio. Nello stesso tempo ci sono situazioni di esubero di alcuni profili professionali, come nel caso di Laziodisu, mentre all'Arpa Lazio manca personale tecnico specializzato, peraltro difficile da reperire nel mercato del lavoro. Adesso attendiamo le relazioni degli enti - ha concluso la presidente Corrado - Al termine del ciclo di audizioni, il Corecoco produrrà un documento conclusivo.".
Per l'Agenzia regionale per i trapianti e le patologie connesse (bilancio di quasi 4 milioni di euro ) è stato ascoltato il direttore amministrativo, Gino Molinari. Per Arpa Lazio (circa 500 dipendenti, bilancio 2012 consolidato 38,5 milioni) sono intervenuti il commissario straordinario Corrado Carrubba e il sub commissario Giovanni Maria Arena. Per Laziodisu (circa 235 dipendenti, bilancio di 80 milioni) sono intervenuti il commissario straordinario Carmelo Ursino e il dottor Raffaele Buccola. Il professor Alessandro Sterpa, vicesegretario generale della Giunta regionale, è stato ascoltato in qualità di commissario straordinario dell'Istituto Arturo Carlo Jemolo (bilancio di 550 mila euro).
Anche questa seduta è stata trasmessa in diretta streaming e la registrazione è disponibile sul
canale del Corecoco di Youtube.
Presenti nel corso dell'audizione, oltre alla presidente Corrado, i membri del Corecoco
Daniele Mitolo (Per il Lazio), e
Oscar Tortosa (Psi), e i consiglieri
Cristiana Avenali (Per il lazio),
Baldassarre Favara (Per il Lazio),
Gaia Pernarella (M5S).
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio