Rifiuti, la replica dell'assessore Civita
02/10/2013"Sul tema dei rifiuti - ha ribadito a conclusione del dibattito l'assessore con delega ai Rifiuti, Michele Civita - siamo commissariati, dal Governo italiano. Ricordo ad esempio che noi eravamo contrari alla scelta, fatta in un primo tempo da Sottile, di Monti dell'Ortaccio. Ha tutti i poteri, insomma, di scegliere un sito, una volta sentite le istituzioni. Il ministro Orlando tiene molto al consenso degli enti locali".
"Capiamo le necessità di propaganda dell'opposizione - ha proseguito Civita - noi terremo conto dei toni usati dall'opposizione. Da luglio in poi abbiamo sempre detto la stessa cosa: noi abbiamo avanzato varie proposte. La scelta è del commissario che la deve presentare al ministro. Da luglio in poi abbiamo detto: se proporranno Falcognana, per noi è idonea. Ci abbiamo messo la faccia".
"La gestione concreta dei rifiuti - ha dichiarato ancora l'assessore - è del Comune di Roma. Noi gli offriamo la possibilità di avere un sito, non una nuova discarica, ma una esistente. Falcognana, lo ricordo, funziona dal 2006. E anche questa polemica di Bracciano è davvero esagerata. I bandi sono pubblici. Da parte del commissario è stata fatta un'iniziativa inopportuna, perché 20mila tonnellate non risolvono i problemi di Roma. Si crea confusione".
"Infine, facciamo chiarezza su Malagrotta - ha concluso Civita - La frazione organica secca prodotta dagli impianti di Cerroni non può andare a Bracciano, la Colari deve dichiarare dove la smaltisce. Malagrotta è chiusa e non può essere interrato nessun tipo di rifiuto. Con quale atto è stata chiusa? Semplice, non sono state fatte altre deroghe, nonostante il proprietario abbia dichiarato di avere altro spazio disponibile".
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio