home / archivio notizie / dettaglio notizia

Consiglio approva mozione per riassorbimento lavoratori ex Alitalia

06/11/2013
Voto favorevole questa mattina, all'unanimità del Consiglio regionale, a favore di una mozione bipartisan con primo firmatario Michele Baldi, capogruppo della Lista Zingaretti, che ha impegnato il presidente della Regione e l'assessore Lucia Valente sulla questione ex Alitalia. "Questa mozione dice qualcosa in più rispetto a quella già votata dal Consiglio" ha tenuto a precisare Baldi ad inizio dibattito, riferendosi all'atto di indirizzo approvato all'unanimità lo scorso 9 ottobre.

Con l'atto di indirizzo - firmato anche da Eugenio Patané (Pd), Riccardo Valentini (Per il Lazio), Luca Gramazio (Pdl), Gianluca Quadrana (Lista Zingaretti), Silvana Denicolò (M5S), Marco Vincenzi (Pd), Davide Barillari (M5S), Francesco Storace (la Destra), Giancarlo Righini (Fratelli d'Italia) e Riccardo Agostini (Pd) - è stata chiesta l'assunzione di ogni iniziativa di mediazione e collaborazione con ministeri, parti sociali e Inps per il riassorbimento dei lavoratori ex Alitalia in mobilità. In virtù di un emendamento - votato a maggioranza - è stata impegnata "altresì la Giunta ad intervenire sui competenti ministeri al fine di trovare risorse necessarie alla ricollocazione dei lavoratori in mobilità". La proposta di modifica è stata sottoscritta da Baldi, Vincenzi, Storace, Righini e Denicolò.

Nel corso del dibattito l'assessore Valente ha sottolineato che la delicata situazione coinvolge lavoratori giovani, tutti competenti ed esperti. "E' giusto occuparsi del loro futuro: deve essere un futuro di ricollocazione nel mondo del lavoro" ha detto. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa