Nicola Marini eletto presidente del Consiglio delle Autonomie locali
Il sindaco di Albano Laziale ha ottenuto 20 voti. Vicepresidenti Di Giorgi e Ladaga.
12/06/2014Nicola Marini è il nuovo presidente del Consiglio delle Autonomie locali del Lazio. Con venti voti ricevuti, il sindaco di Albano Laziale è stato proclamato presidente da Daniele Leodori, presidente del Consiglio regionale del Lazio, che ha convocato e presieduto la prima seduta del nuovo Cal.
Nato nel 1958, farmacista, sposato e padre di tre figli, il neo presidente Marini è diventato membro del Consiglio delle Autonomie locali dopo le recenti elezioni, cui si era presentato in qualità di sindaco di Albano Laziale.
Il suo percorso politico è iniziato nel 1998, quando fu eletto consigliere comunale nel suo paese per la lista del Partito popolare. Tra i fondatori del Pd di Albano Laziale, Marini ne è diventato sindaco nel 2010 a capo di un'ampia coalizione di centro-sinistra.
Prende il posto di Donato Robilotta, ultimo presidente della passata legislatura del Cal, che aveva visto come presidenti anche Nicola Zingaretti e Fabio Melilli.
Vicepresidenti del Cal sono stati nominati Giovanni Di Giorgi, sindaco di Latina, e Salvatore Ladaga, consigliere comunale a Velletri, rispettivamente con 12 e 9 voti.
La composizione del nuovo Ufficio di presidenza del Cal è stata poi completata con l'elezione dei tre consiglieri segretari: Bruno Manzi (9 voti), presidente della Lega Autonomie Lazio; Tommaso Ciccone (8 voti), sindaco di Pofi (FR); Lucia Catanesi (5 voti), sindaco di Marta (VT). Manzi era vicepresidente, mentre Catanesi conferma il vecchio incarico.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio