Disabili, Consiglio approva all'unanimità contributi per adattamento veicoli
Oggi si celebra la Giornata internazionale per i diritti delle persone disabili
03/12/2014In chiusura della seduta odierna, il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da
Daniele Leodori, ha approvato all'unanimità la proposta di legge n. 150 (primo firmatario il consigliere
Antonello Aurigemma del gruppo Pdl-FI) sui 'Contributi per l'adattamento di veicoli destinati al trasporto delle persone con disabilità permanente, affette da grave limitazione della capacità di deambulazione'.
"La novità introdotta dal testo, rispetto alla legislazione vigente in materia - ha spiegato
Aurigemma - consiste nella possibilità di estendere il rimborso di una parte delle spese sostenute per l'adattamento anche a coloro che abbiano rapporti di parentela o affinità entro il terzo grado, o di convivenza".
Per l'adattamento di ogni veicolo il tetto massimo di spesa ammissibile al contributo è fissato in 10mila euro, sul quale è previsto un rimborso pari al 20 per cento dell'importo sostenuto. La nuova legge è stata finanziata, per l'annualità 2014, con 120mila euro.
Aurigemma ha spiegato che "si tratta di un provvedimento che va a colmare un vuoto normativo che gravava su chi vive la difficoltà quotidiane della disabilità. Ringrazio la Consulta dell'handicap che per prima ci ha segnalato questo problema".
Il presidente della commissione Politiche sociali e Salute,
Rodolfo Lena (Pd), ha sottolineato l'ottimo clima collaborativo in cui è maturato il testo, con la volontà di dare un concreto aiuto per favorire la mobilità dei disabili a tutti i livelli. "Un voto arrivato in una data simbolica - ha aggiunto Lena - ossia nella Giornata internazionale per i diritti delle persone disabili".
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio