Consiglio vota su nuove tipologie di uso degli arenili
Approvato il primo articolo della proposta di legge di modifica del sistema turistico. Domani prosegue l'esame in aula.
17/06/2015Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato il primo articolo della proposta di legge di modifica del sistema turistico del Lazio nella parte che disciplina l'uso degli arenili. La norma introduce una novità. Sono state introdotte nel testo in esame, tra le tipologie di utilizzo delle aree demaniali marittime, le "spiagge libere" e le "spiagge libere con servizi". Queste denominazioni - una volta approvata definitivamente la legge - prenderanno il posto, rispettivamente, di "spiagge libere attrezzate" e di "spiagge attrezzate".
Nel corso della seduta è stato inoltre introdotta, nella proposta di legge in discussione, una ulteriore modifica. Si tratta di un'iniziativa del gruppo Pdl-FI (subemendata su proposta dell'assessore
Guido Fabiani), di cui è primo firmatario
Giuseppe Simeone, che punta a promuovere la destagionalizzazione dell'offerta turistica e lo svolgimento di attività collaterali alla balneazione prevedendo che l'utilizzazione delle aree del demanio marittimo possa avere durata annuale. I Comuni potranno permettere che le strutture di facile rimozione utilizzate a questo scopo per finalità turistiche ricreative possano rimanere sulla spiaggia per tutto il periodo di durata della concessione.
Il presidente del Consiglio regionale
Daniele Leodori ha sospeso la seduta subito dopo il voto favorevole dell'aula sull'articolo 1. I lavori riprenderanno domani giovedì 18 giugno, alle ore 10.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio