Consiglio, iniziato esame pl soppressione Agenzia regionale trapianti
Approvati tre emendamenti all'articolo 1 (finalità) presentati dal capogruppo de La Destra Storace.
25/06/2015Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da
Daniele Leodori, ha esaminato oggi la proposta di legge numero 209, d'iniziativa dei consiglieri del Movimento 5 Stelle, concernente la cancellazione dell'Agenzia regionale per i trapianti (Art) dalla mappa delle partecipazioni regionali e la riallocazione delle sue funzioni nella direzione regionale competente in materia di politiche sanitarie. Dopo l'approvazione di tre emendamenti all'articolo 1 (finalità) presentati dal capogruppo de La Destra,
Francesco Storace, la seduta è stata aggiornata a giovedì 2 luglio alle ore 11, per la prosecuzione dell'esame del testo, preceduta dal question time.
I consiglieri di minoranza, in particolare
Antonello Aurigemma (Pdl-FI), vice presidente della Commissione Politiche sociali e salute,
Fabrizio Santori (gruppo Misto), Storace e
Giuseppe Simeone (Pdl-FI), pur annunciando il voto favorevole, hanno eccepito la procedura con la quale il testo è arrivato in Aula, chiedendo ripetutamente un preventivo passaggio in Commissione Politiche sociali e salute, dopo l'approvazione all'unanimità in Commissione Bilancio lo scorso aprile. Per
Fabio Bellini (Pd), neo coordinatore della maggioranza, l'orientamento emerso in Aula indica che "forse è opportuno che la commissione primaria torni ad essere quella competente per materia". L'esame è comunque proseguito senza accogliere la richiesta dell'opposizione, determinando un palese ostruzionismo della minoranza determinata a far slittare l'approvazione alla prossima settimana.
"L'assegnazione alla Commissione Bilancio è stata ritenuta valida dalla conferenza dei capigruppo - ha affermato Leodori - e quindi la proposta è stata calendarizzata. Una legge peraltro ampiamente condivisa, visto anche il limitato numero di emendamenti presentati".
"L'assegnazione alla Commissione Politiche sociali e salute c'è stata, ma non ha dato il relativo parere", ha ricordato
Valentina Corrado (M5s), parlando di "pretestuosità" per aver sollevato in Aula la questione.
Pietro Sbardella (gruppo Misto), ha inoltre sollevato dubbi sulla capacità operativa della Direzione regionale competente in materia di politiche sanitarie, definita uno "strano contenitore".
Corrado, Bellini, Michele Baldi (Lista civica Zingaretti), il presidente della Commissione sanità, Rodolfo Lena e l'assessore al Bilancio, demanio e patrimonio, Alessandra Sartore, hanno spiegato che l'Art si occupa di promozione della cultura della donazione e non di trapianti, attività questa propria del Centro interregionale dei trapianti cui verranno demandate una parte delle funzioni afferenti all'Art nonché le risorse, motivo dell'assegnazione alla commissione Bilancio.
L'Agenzia regionale del Lazio per i Trapianti e Patologie Connesse, la prima creata in Italia, presieduta dal professore Carlo Umberto Casciani, è stata istituita con legge regionale n. 37 del 3 novembre 2003.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio