Collegato al Bilancio, al via il dibattito generale in Aula
Primi interventi nella discussione generale seguita alle relazioni introduttive.
03/08/2016La molteplicità delle materie coinvolte dalla proposta di "Disposizioni per la semplificazione, la competitività e lo sviluppo della Regione" in discussione in Consiglio regionale si è riflettuta nella varietà dei temi toccati dall'avvio del dibattito generale svoltosi in serata alla Pisana. Argomento ricorrente in tutti gli interventi il tema delle residenze sanitarie assistenziali (Rsa) che assorbe da solo 41 milioni di euro (in origine erano 32,8 milioni di euro) su circa 55 dello stanziamento complessivo del "collegato".
Cifra ritenuta, però, non ancora sufficiente da Valentina Corrado (M5s), che ha reclamato tagli alla politica (indennità e vitalizi dei consiglieri regionali), e da Luca Malcotti, che ha calcolato in circa 40 milioni lo tsunami finanziario che rischia di abbattersi sui servizi sociali comunali. Daniele Fichera (Psi) invece ha invocato in generale l'adozione di strumenti che consentano di conoscere prima quali risorse non possono essere toccate e quali, invece, è possibile allocare diversamente. Positivo per Gino De Paolis (Si-Sel) il superamento in commissione degli schieramenti sul tema Rsa e l'aver portato la compartecipazione regionale alla spesa sociale dei comuni dall'originaria 40 per cento al 50.
Sempre De Paolis ha tenuto a definire il "collegato" un testo ambizioso e utile per il riordino di numerose materie. Ma, nonostante l'apprezzamento per il lavoro svolto dalla commissione Bilancio, non sono mancati da più parti appunti sul metodo. Fichera ha proposto di cambiare modello così da consentire un esame più minuzioso delle proposte, pur manifestando un giudizio positivo sui lavori della quarta commissione. Per Valentina Corrado, nonostante i risultati conseguiti nella Bilancio, resta "non condivisibile" ricorrere a una legge
omnibus: alcuni argomenti avrebbero dovuto essere trattati nelle commissioni competenti. Per Malcotti una volta l'assestamento esprimeva un disegno strategico della Giunta più una serie di piccoli provvedimenti per far fronte alle emergenze. Oggi non è così.
Tra le numerose materie oggetto del dibattito di questa sera: agricoltura multifunzionale, urbanistica, demanio civico e piano casa (oggetto di interrogativi e preoccupazioni di Corrado). E ancora: legittimazioni e affrancazioni degli usi civici, piani di utilizzazione aziendale ed edificazioni in zona agricola, attenzione alle fasce deboli (De Paolis). La possibilità di conoscere partiti e sindacati che hanno in affitto immobili Ater, il riordino degli strumenti di programmazione negoziata, indotto Alitalia tra gli aspetti toccatida Malcotti, il quale ha richiamato l'attenzione - tra i punti critici - sul riordino sulle società regionali. Tra i temi affrontati da Fichera: lo sviluppo delle zone agricole, la razionalizzazione di consorzi di bonifica ed enti, la programmazione negoziata, le Ipab, l'indotto ex Alitalia, gli usi civici e qualche perplessità sulle norme in materia di commercio.
Il vicepresidente Mario Ciarla ha aggiornato la seduta a domani alle ore 10.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio