home / archivio notizie / dettaglio notizia

Firmato il nuovo contratto decentrato dei dipendenti del Consiglio

L'accordo entrerà in vigore il primo novembre e sarà valido per il triennio 2016-2018.
26/10/2016
È stato sottoscritto ieri sera il nuovo contratto decentrato integrativo (Ccdi) del personale non dirigente del Consiglio regionale del Lazio. L'accordo, valido per il triennio 2016-2018, introduce diverse novità. Viene prevista per la prima volta, alla Pisana, la banca delle ore. È stato introdotto anche l'istituto dell'attribuzione delle specifiche responsabilità ai dipendenti categoria B, C e D non titolari di posizione organizzativa o alta professionalità. Prevista la disciplina per le progressioni economiche, ferme in consiglio al 2009.

L'accordo prevede misure per il benessere organizzativo dei dipendenti, più una nuova regolamentazione delle indennità di disagio, rischio, turno, reperibilità e maneggio valori. Siglato anche un accordo che ha riformulato i compensi previsti per il personale assegnato alle segreterie operative del segretario generale e dei direttori riducendoli del 10 per cento.

La firma da parte del presidente della delegazione trattante del Consiglio è stata autorizzata, sempre ieri, dall'Ufficio di presidenza. Hanno sottoscritto il contratto i sindacati Cisl e Uil. Il Ccdi entrerà in vigore dal primo novembre.

Il collegio dei revisori dei conti, per quanto di competenza, ha certificato la compatibilità economico finanziaria dei costi previsti dal contratto decentrato con i vincoli di bilancio e quelli derivanti dall'applicazione delle norme di legge. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa