Sisma, incontro presidenti consigli regionali con Boldrini
Riunione alla Camera dei vertici delle assemblee legislative di Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria. Accento sulla prevenzione: mettere in sicurezza e riuscire a edificare in modo sostenibile.
19/01/2017Incontro alla Camera dei deputati questa mattina della presidente Laura Boldrini con il presidente del Consiglio regionale Daniele Leodori e gli altri tre delle regioni colpite dal terremoto. Dalla riunione, la terza dopo quelle del 27 agosto e
del 24 ottobre, è emersa l'importanza della prevenzione, perché il territorio italiano - e quello di Umbria, Lazio, Abruzzo e Marche in particolare - è caratterizzato da sempre da un'elevata sismicità.
Non si può prescindere dalla messa in sicurezza, queste le conclusioni, e bisogna pertanto prevenire e riuscire a edificare in modo sostenibile con la natura stessa dei luoghi. Di tutto questo si tornerà a parlare nel corso dell'Assemblea plenaria della Conferenza dei Consigli regionali convocata per lunedì 23 gennaio prossimo a Roma.
Il 9 novembre scorso, sempre alla Camera, si era tenuta in commissione Ambiente e territorio di Montecitorio
un'audizione sul terremoto degli uffici di presidenza (Udp) dei consigli delle Regioni colpite dalla sequenza sismica iniziata il 24 agosto.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio