home / archivio notizie / dettaglio notizia

Il Consiglio approva 36 ordini del giorno collegati alla legge di stabilità 2017

Direttiva Bolkenstein: se ne chiede l’esclusione per il commercio ambulante.
02/02/2017
Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Daniele Leodori, ha approvato 36 dei 108 ordini del giorno collegati alla legge di stabilità regionale e al bilancio 2017, approvati lo scorso 31 dicembre, che dettano istruzioni alla Giunta nei campi più disparati.

Due gli ordini del giorno sulla direttiva Bolkenstein. Il primo, a firma di Fabio Bellini (Pd) e Daniele Fichera (Psi per Zingaretti), impegna il presidente Zingaretti e la Giunta “a promuovere verso il governo nazionale, la necessità di una ulteriore proroga dei termini per l’applicazione della Direttiva europea Bolkenstein per ulteriori tre anni (fino al 2020), al fine di risolvere le criticità rilevate dall’Anci, dall’Agcm, dal Mise, dalle associazioni di categoria e dagli operatori”. Con il secondo ordine del giorno, del Movimento 5 stelle, oltre alla proroga delle concessioni dei posteggi su aree pubbliche fino all’anno 2020, si chiede un’azione presso il governo, per escludere tout court il commercio ambulante dalla direttiva Bolkenstein.         

Un documento illustrato all’Aula dal consigliere Fichera impegna la Giunta ad attivarsi presso l’Ater di Roma “affinché sia affrontata la questione degli alloggi dell’Ater San Saba, valutando l’inserimento degli stessi nei relativi piani di vendita”. Un ordine del giorno sui tirocinanti negli uffici giudiziari del Lazio, un ordine del giorno – primo firmatario Simone Lupi (Pd) – spinge per l’avvio di un percorso che conduca al loro reinserimento lavorativo.

Due ordini del giorno riguardano Civitavecchia e il suo comprensorio: sul piano di risanamento della qualità dell’aria nella zona portuale, a firma del consigliere Gino De Paolis (Si-Sel), e per la difesa ambientale e della salute dei cittadini nell’area della centrale Enel di Torrevaldaliga, primo firmatario Devid Porrello (M5s). Sempre in tema ambientale è l’ordine del giorno sulle bonifiche dei siti produttivi inquinati (De Paolis e altri), e sul traliccio El Towers SpA nel comune di Monte Compatri illustrato da Silvana Denicolò (M5s), nonché quello presentato da Daniela Bianchi (SI-Sel), volto all’adozione di un piano strategico finalizzato al risanamento e alla valorizzazione del comprensorio della Valle del Sacco. E’ della consigliera Bianchi anche la firma sul documento che detta istruzioni alla Giunta, affinché siano potenziate le strutture per la diagnosi dell’autismo e la relativa attività terapeutica.

Lo sviluppo della raccolta differenziata è oggetto di diversi documenti dei pentastellati volti a: preferire, all’interno del Piano regionale della gestione dei rifiuti, “i processi di digestione aerobica della frazione organica”; a sviluppare la tariffazione puntuale e l’istallazione degli eco-compattatori nelle mense universitarie; incentivare la diffusione dell’autocompostaggio e del compostaggio di comunità; promuovere la diffusione della pratica del vuoto a rendere.

Alcune proposte in materia di diritto allo studio che vedono come primo firmatario Gianluca Perilli (M5s) riguardano: diverse disposizioni sulle tasse universitarie; lo sviluppo dei corsi online attraverso un apposito sito per gli universitari; un’applicazione per il monitoraggio dei servizi offerti da Laziodisu; l’assegnazione di assegni di ricerca da parte della Regione; il sostegno per gli studenti di nuclei familiari economicamente svantaggiati; la realizzazione di corsi di formazione negli atenei volti alla partecipazione ai bandi europei di studenti under 35, dottori di ricerca e specializzandi. E’ sempre di Perilli la prima firma sull’ordine del giorno a favore delle agevolazioni tariffarie per i pendolari del Lazio. In tema di viabilità, alcuni ordini del giorno del Movimento 5 stelle impegnano Zingaretti a: pianificare la sostituzione dei guardrail obsoleti presenti nella rete viaria regionale gestita da Astral SpA e ad avviare il monitoraggio degli incidenti stradali dovuti ad impatto con animali randagi, nonché a pianificare l’istallazione di idonei dispositivi per la prevenzione degli stessi; a riattivare la linea ferroviaria Civitavecchia – Capranica – Orte.

Tra gli altri temi negli ordini del giorno approvati: la regolamentazione dell’attività di cremazione (De Paolis e altri); lo sviluppo degli orti urbani (De Paolis e altri); le iniziative per contrastare il “business dei canili” (Denicolò e altri), le misure contro gli sprechi alimentari (Porrello e altri); lo svolgimento di attività socialmente utili da parte dei richiedenti asilo (Denicolò e altri); la disincentivazione della delocalizzazione delle unità produttive dalla nostra regione (Denicolò e altri). Un ordine del giorno a firma di Marino Fardelli (Lista Bongiorno-OL) prevede interventi per la valorizzazione dei sentieri della memoria bellica sulla linea Gustav.

La seduta è stata sospesa e verrà convocata a seguito della decisione della conferenza dei presidenti dei gruppi consigliari, per l’esame dei rimanenti ordini del giorno collegati alla legge di stabilità e alla legge di bilancio.

  A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa