home / archivio notizie / dettaglio notizia

Servizio civile regionale, ok a norme su finalità e ambiti di intervento

L'Aula ha anche definito le funzioni in materia della Regione. Seduta aggiornata al 10 maggio prossimo per la prosecuzione dei lavori con l'esame dei 15 articoli restanti.
03/05/2017
L'Aula del Consiglio regionale del Lazio ha approvato oggi le norme sulle finalità, ambiti di impiego e funzioni della Regione a proposito del futuro servizio civile regionale. La seduta è stata aggiornata a mercoledì 10 maggio prossimo alle ore 10. Restano da esaminare 15 articoli della proposta di legge.

Per quanto riguarda le finalità la normativa in discussione intende favorire la formazione e l'acquisizione di competenze professionali dei giovani per agevolarne l’ingresso nel mondo del lavoro. Inoltre, tra gli obiettivi della legge votati oggi ci sono: la promozione del senso di appartenenza alla comunità locale e nazionale; la promozione della valorizzazione e del contributo alla salvaguardia del patrimonio storico artistico, monumentale, culturale e ambientale del Lazio; il sostegno dei valori di solidarietà, dialogo, intercultura e la promozione del rispetto della legalità.

I giovani potranno prestare servizio in una serie di settori di intervento. Tra di essi: servizi alla persona, educazione alla salute, promozione culturale, educazione ambientale, protezione civile, cooperazione e partenariati internazionali, agricoltura sociale e promozione dello sport. Alla Regione - sempre in base alle norme approvate oggi - spetteranno funzioni di programmazione e indirizzo. La discussione riprendenderà con l'esame dell'articolo 5. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa