home / archivio notizie / dettaglio notizia

Convocata la prima seduta dell'undicesima legislatura

I lavori si svolgeranno in due date: mercoledì 4 e mercoledì 11 aprile. Le informazioni per gli accrediti stampa
.28/03/2018

Il "consigliere anziano" ha convocato la prima seduta del Consiglio regionale dell'undicesima legislatura, per mercoledì 4 aprile 2018, alle ore 11, così come è previsto dall'articolo 20 dello Statuto della Regione Lazio. Per “consigliere anziano” si intende chi ha ottenuto nelle liste provinciali il maggior numero di preferenze. Anche per questa legislatura è Daniele Leodori, presidente uscente, il quale ha ottenuto 18.661 preferenze nella lista del Partito democratico della circoscrizione di Roma.

I lavori della seduta saranno sospesi il 4 aprile dopo le comunicazioni del presidente del Consiglio regionale neoeletto e saranno ripresi alle ore 11 di mercoledì 11 aprile 2018 con le comunicazioni del presidente della Regione, Nicola Zingaretti, il quale comunicherà all’Aula l’avvenuta nomina della giunta, “unitamente al programma politico e amministrativo dell’esecutivo”, così com’è stabilito dal comma 1 dell’articolo 42 dello Statuto della Regione Lazio.

Svolgeranno la funzione di segreteria provvisoria, nella prima seduta, Valentina Corrado (Movimento 5 stelle), Chiara Colosimo (Fratelli d'Italia), entrambe nate nel 1986, e Laura Corrotti (Lega), classe 1990, che risultano, tra le persone elette, quelle d’età più giovane, così come stabilisce l’articolo 20, comma 1, dello Statuto della Regione Lazio.

Dopo gli adempimenti preliminari (comunicazione di eventuali dimissioni e surroghe), il Consiglio procederà alla nomina delle sei cariche dell'Ufficio di presidenza con votazioni a scrutinio segreto, secondo quanto previsto dallo Statuto.

Presidente: nella prima votazione è necessaria la maggioranza dei due terzi dell'assemblea (34 voti); qualora non venga raggiunta, si procede a una seconda votazione in cui la maggioranza richiesta scende a tre quinti (31 voti); infine, dal terzo scrutinio in poi è sufficiente la maggioranza assoluta (la metà più uno dei componenti: 26 voti).

Vicepresidenti: si prevedono due nominativi, uno dei quali in rappresentanza delle minoranze; si può votare un solo nome e si eleggono i due consiglieri che ottengono il maggior numero di preferenze. A parità di voti si elegge il più anziano d’età.

Consiglieri segretari: si prevedono tre nominativi, uno dei quali in rappresentanza delle minoranze; si segue la stessa procedura prevista per i vicepresidenti.

Chi compone l'ufficio di presidenza resta in carica per l'intera legislatura, salvo dimissioni o grave impedimento. Nell'Ufficio di presidenza è garantita un'equilibrata presenza delle donne.

Informazioni per gli accrediti degli operatori dell'informazione

I giornalisti, i fotografi, gli operatori radiotelevisivi e il personale tecnico che intendono seguire la seduta di insediamento del Consiglio regionale sono tenuti ad accreditarsi attraverso l’Ufficio stampa, come previsto dai vigenti regolamenti in materia di accesso alla sede e all’Aula consiliare.

La richiesta di accreditamento deve essere presentata dalla testata di riferimento inviando il modulo allegato, compilato in ogni sua parte, al seguente indirizzo email: accrediticrl@regione.lazio.it o, in alternativa, areainformazione@regione.lazio.it .

Per informazioni, contattare i numeri 0665932408 o 0665932447. Per ragioni organizzative, la richiesta dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12,00 di  martedì 3 aprile 2018.

L’Ufficio stampa, sempre via email, darà conferma dell’avvenuto accreditamento, fornendo istruzioni sulle modalità di ritiro dei pass e di svolgimento dell’attività giornalistica all’interno della struttura.

  A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Allegati

Ufficio Stampa